Ecco l'ultimo Satsang che Guruji ha tenuto in questi giorni, trascritto da Paartha:
Guruji: "Oggi avete avuto un bel Darshan di Bhagalmukhi Devi e ieri avete avuto un bel Darshan di Jwala Devi. E sapete, in Jwala avete le 7 fiamme, ognuna è una delle Shakti, ognuna rappresenta uno dei centri Kundalini all'interno del corpo. Ecco perché le ultime due fiamme che erano nel kund, erano più brillanti, e bruciavano più intensamente. Tutto il jyotis, le tre luci, la luce che è la luce Kali, il triangolo, questo rappresenta il chakra del cuore, giù il chakra della gola e il rimanente, di medie dimensioni, vicino a quello grande, è l'Ajna, e quello superiore è Sahasrana, il chakra della corona.
Tutti gli altri posti in cui c'è Devis, c'è solo Swaroop, la forma di lei, e le pindas sono parte di lei, ma anche una forma, mentre il Jwala Mukhi è lei stessa, il fuoco è lei stessa.
Oggi siamo andati a Baghlamukhi . Quando si legge di Lei, lei sembra molto temibile , ma in realtà non lo è. Nella mente delle persone, quando stavano leggendo, c'era un'altra immagine del tempio, pensavano 'oh mio dio lei è selvaggia e distruttiva' , ma quando siamo andati lì abbiamo visto , l'energia del tempio non è così . Lei è colei che annienta le qualità negative dentro di noi, Lei crea l' equilibrio . Alcune persone pensavano 'Oh mio Dio , lei cambia il bene in male,' ecc , no, ciò che Ella desidera è che vengano dominati entrambi gli aspetti. In ogni sadhana che si fa, si passa attraverso queste fasi in cui sono presenti entrambe le qualità , ed è al di sopra di entrambe le qualità che dovete elevarvi . Krishna disse a Uddhava : "Non sprecare il tuo tempo sul bene e non sprecare il tuo tempo sul male, essi sono solo di passaggio , non sono stabili , e non ti porteranno da nessuna parte " Bhagalamukhi significa questo , dominio e elevazione, non solo il bene, e non solo il male . Ma la tendenza dell'uomo è attaccarsi solo al bene, e sopprimere tuttavia il male dentro di sè . Ma voi avete dentro entrambe le qualità . E' solo che dovete controllarle. Se le controllate , allora vi elevate al di sopra di esse . Ecco perché molto spesso vi sono alcune cose che nascono e che non si vogliono vedere, in voi stessi, non sto parlando di qualcun altro altro . Le avete messe via e soffocate e messe dentro di voi, non sapete dove, eppure sono lì. Ecco perché nella vita c'è un cerchio che si ripete . Il fatto che esperienze simili accadono è dovuto a quel modello, al di sopra del quale non vi siete elevati. Una volta che vi elevate al di sopra di esso, smetterà di inquietarvi e di darvi fastidio. Questo è ciò che Bhagalamukhi rappresenta. Ovviamente oggi abbiamo avuto un bel Darshan di Naino Devi. E sapete, è stato bello, ancora una volta , come negli altri templi , fino ad ora tutti i Darshans sono stati meravigliosi. Non c'è stato un Darshan che abbiamo potuto fare che non fosse bello . Oggi andare a Bhagalamukhi era anche molto importante
Perchè stiamo facendo il Navadurga, nove dee, ma le nove dee alla fine hanno bisogno di una Mahavidya. Ci sono dieci Mahavidyas che simboleggiano le dieci direzioni delle Shaktis (le 8 direzioni più su e giù = 10). Queste sono le Mahavidyas. E anche a Naino Devi è stato molto, molto bello essere lì."
D: In tutti i templi c'è un grande albero, perché?
Guruji: Molto spesso si trattava di un santo che stava facendo tapasya (penitenza) lì o il Pinda era situato sotto l'albero. Questi alberi sono per lo più alberi sacri, come l'albero a Naino Devi è un albero di Pipal. Il sacerdote ha detto che l'albero di Pipal è molto sacro perché energizza la vostra preghiera. Pipal rappresenta la preghiera di Brahma. Nel Pipal c'è anche il luogo di nascita di Adishesh. Era nato all'interno dell'albero Pipal. Ecco perché questo albero è caro anche a Lakshmi Narayan, ecco perché c'era anche un tempio Lakshmi Narayan dentro. Naturalmente avete anche altri alberi, tutte le divinità sono legate ad una sorta di albero (pianta).
Q: D: Tu hai detto che quando andiamo al Darshan, se abbiamo piena fiducia non chiediamo nulla perché la Madre sa di cosa abbiamo bisogno, e d'altra parte tu hai detto 'se Dio appare di fronte a noi, preparatevi quello che dovete chiedere' , quindi in questo momento si deve chiedere qualcosa o ...?
Guruji: No, non è che devi chiedere qualcosa, ma essendo umano, gli esseri umani hanno sempre una domanda. Ad esempio, oggi siamo andati a Chintpurni e un uomo stava chiedendo a Gurdeep se posso predire il futuro. Beh, io posso parlare sul suo passato e sul suo futuro anche, ma io non sono lì per quello. Questa è la mentalità delle persone che vanno al tempio, vanno al tempio, perché c'è uno scopo dietro . La maggior parte delle persone. Ma la gente semplice andrebbe al tempio perché ha questa relazione e devozione, e loro non avranno bisogno di chiedere nulla. E inoltre, se appare, non è che si deve chiedere, Lei sa tutto, ma lei vi metterà alla prova su ciò che volete, se desiderate un oggetto limitato, o volete qualcosa che è al di là della limitazione, Lei vi darà tale scelta.
Ecco perché quando Krishna apparve a Surdass (Surdass era cieco), e gli diede i suoi occhi, lui era in grado di vedere tutto, ma lui non guardava nulla, tranne Krishna. Krishna disse: "Cosa vuoi?" E Surdass disse: «Signore, ho visto te, ora riprenditi questi occhi". Questa è la prova in cui Dio mette la persona. Chi non è completamente distaccato non ci riuscirà. Avrà tutto il resto, ma perderà la cosa più importante. Così Egli vi dà la possibilità di scegliere tra il mondo e Lui stesso.
Ecco perché quando Krishna apparve a Surdass (Surdass era cieco), e gli diede i suoi occhi, lui era in grado di vedere tutto, ma lui non guardava nulla, tranne Krishna. Krishna disse: "Cosa vuoi?" E Surdass disse: «Signore, ho visto te, ora riprenditi questi occhi". Questa è la prova in cui Dio mette la persona. Chi non è completamente distaccato non ci riuscirà. Avrà tutto il resto, ma perderà la cosa più importante. Così Egli vi dà la possibilità di scegliere tra il mondo e Lui stesso.
D: Oggi, quando offrivano gli occhi di Devi, che cosa simboleggiava?
Guruji: Il tempio di è il luogo in cui caddero gli occhi di Sati.
Guruji:
Tutto è importante e tutto è non importante. Vedete, avete entrambe le cose in questo. Poichè avete occhi per vedere, è importante, altrimenti sareste ciechi. Utilizzate questi occhi, perché siete alla ricerca di qualcosa di buono per una volta. E se siete alla ricerca di qualcosa di buono vuol dire che vi portano anche cose buone . Perché da occhio a occhio ci sono sempre dei raggi che passano. Questi raggi portano un sacco di cose anche a voi, è per questo che dicono di guardare gli occhi (di Devi).
Poi Guruji ha concluso il satsang e tutti sono andati a dormire
Tuttavia, c'è una cosa bella che aveva detto già uno dei primi giorni: Ha detto che ha letto il libro "Call of 9 Goddesses" (che descrive il pellegrinaggio che stiamo facendo ora), già da ragazzo e da allora sognato di intraprendere questo pellegrinaggio. Ha detto che ora questo è finalmente diventato realtà, dopo 30 anni ... Ha anche espresso il desiderio di ripeterlo con un altro gruppo in futuro.
Nessun commento:
Posta un commento