“"Il Guru è qui per darvi la maestria di entrambe le Shakti, l'energia maschile e quella femminile, e per trascenderle. È per questo che nel giorno di Katyayani ci viene ricordato che tutta la creazione è la Madre, e l'unico obiettivo di questa energia femminile è Dio; diventiamo tutti gopi e desideriamo Krishna. "- Sri Swami Vishwananda
Katyayani Devi è una Dea guerriera strettamente correlata con le forme feroci della Madre Divina, come Bhadrakali e Chandi. Ha quattro mani e la sua carnagione è luminosa come l'oro. In due delle sue mani, tiene un fiore di loto e una spada, mentre le altre due sono tenute in mudra che indicano la benedizione del coraggio e dell'elargizione di doni (spirituali).
Il Saggio Katyayan era impegnato in una penitenza rigorosa a 'Bhagavati Durga,' con l'obiettivo di fare apparire la Madre Divina nella sua casa come sua figlia. Durga accettò il suo sacrificio e prese la forma di Katyayani Devi, dal nome del saggio stesso. Ella nacque il quattordicesimo giorno della luna nuova, durante 'Aashwin', che è da settembre a ottobre.
Le celebrazioni per Katyayani Devi, la sesta notte di Navaratri, sono state incredibili! Ancora di più delle altre notti, questa è stata caratterizzata dal canto e dalla danza, che sono stati ancora più vivaci. La notte è iniziata con Guru Puja, Gauri Ganesha Puja, Kalash Puja delle Nove Dee, yagna, e poi, un' altra puja speciale a Sri Swami Vishwananda stesso.
Dopo di che, c'è stata una danza classica indiana che ha rappresentato il passato della Madre Divina. Poichè esprimeva ogni emozione in modo incantevole, la ballerina ha catturato l'attenzione della folla come un ipnotizzatore. E 'stata una danza, per non dire altro, mistica.
La fine della celebrazione è stata quando è cominciata la festa! Si potevano sentire da lontano cori come: "Radhe Radhe! Shyam Shyam! Radhe Radhe! Shyam Shyam! "La tenda vibrava dell'eccitazione dei presenti. Sri Swami Vishwananda danzava verso il centro della tenda, e si formava un cerchio spontaneo di devoti, che ballava in sincronia con i movimenti di Swamiji. Anche se Sri Swami Vishwananda aveva detto buonanotte a tutti, i devoti cantavano "Ancora una canzone!" per cui Swamiji ha fatto capolino da dietro le tende e ha accolto la richiesta. Era proprio come un bis che ci si aspetterebbe di trovare in un concerto rock. Ma non si può negare che la profondità della devozione che veniva espressa, manca in un normale concerto rock.
"Ogni giorno di Navaratri, cosa stiamo vivendo? Che cosa sta accadendo? State purificando voi stessi. State purificandovi attraverso molte vite di impurità in modo che, una volta che siete puliti, il Signore può rivelarsi dentro il vostro cuore, e può donarsi a voi. Perché il Signore non si rivela così. Egli si rivela solo quando si è pronti. E il più grande ostacolo che si ha è la mente. La mente si accorge sempre delle differenze: tu sei donna, sei uomo, sei ricco, sei povero, sei nero, sei bianco. La mente è in costante giudizio.Finché andate con la mente, la mente ha il suo potere. Ma quando la mente è disarmata attraverso il Nama Japa o attraverso le sfide o certe sadhana, allora trascendete la mente. Quando trascendete questa mente, il Signore si rivela. In primo luogo si rivela all'interno del vostro cuore. Poi si rivela al di fuori, attraverso le persone intorno a voi. Poi Egli si rivela in una grande forma: tutto il mondo è come lui. -Sri Swami Vishwananda
Per maggiori ragguagli sull'evento:
https://www.facebook.com/SriSwamiVishwananda
Nessun commento:
Posta un commento