martedì 7 agosto 2012

IL SIGNORE KRISHNA


Uddhava:
Causa Suprema dell'universo, che dimori in tutti gli esseri come il loro più intimo Sè! Ingannata da Maya, la maggior parte degli uomini non ti vede, mentre Tu vedi tutto. Tu dai meravigliosi poteri, dimmi dove sei maggiormente manifesto. Dov'è più presente il tuo potere: fra gli esseri e le cose del cielo, della terra, delle regioni degli inferi o di qualche altro luogo?


Sri Krishna:
Ti dirò in breve quali sono le Mie manifestazioni divine. Io sono il Sè in tutti gli esseri, il loro amico e benefattore. Sono il Dio di tutti. Sono la causa suprema della loro vita e della loro morte. Io sono il tutto. Sono il movimento di tutto ciò che si muove. Delle virtù sono l'equanimità. Sono il principio vitale dei viventi, l'intelligenza universale dell'intelletto. Di tutte le cose sottili, sono l'anima; delle cose difficili da soggiogare, sono la mente.(...) Dei santi sono Narayana, e dei casti Sanatkumara. Dei voti religiosi sono il voto monastico, delle fonti di benessere sono l'introspezione. Dei segreti sono la parola sincera e il silenzio; delle stagioni, la primavera. Fra i Signori sono Vasudeva e fra i devoti sono te stesso.
Fra le gemme sono lo zaffiro e fra le cose belle, il bocciolo del loto. Sappi che sono l'energia e la tenacia del forte, e la devozione del devoto. Io sono il dolce sapore dell'acqua. Dello splendore Io sono il Sole. Sono la luce del sole, della luna e delle stelle; sono la musica delle sfere. In verità, Io sono l'origine, il sostentamento e la dissoluzione di tutti gli esseri. Nulla esiste senza di Me e al di fuori di Me. Ovunque vi sia potere, bellezza, fama, prosperità, modestia, sacrificio, concordia, fortuna, forza, coraggio, conoscenza - là Io sono manifesto.
Sono manifesto in coloro che sono puri di cuore; perciò controlla le tue parole, controlla l'agitazione della tua mente. Controlla anche il prana e i sensi e infine controlla te stesso mediante il tuo Sè; così vincerai il mondo ed esprimerai Me. Offrendo fermamente la tua devozione a Me, ottieni il controllo della parola, della mente e del prana.
Uddhava, la pienezza della vita appartiene a chi ha amore per Me.


Liberamente tratto da Srimad Bhagavatam, 11, X

1 commento:

Anonimo ha detto...

Lakshmi - Narayanaye
Lakshmi - Narayanaye
Lakshmi - Narayanaye