giovedì 25 luglio 2013

Gurupurnima 2013: Offrire il nostro cuore al Guru






'
La celebrazione del Gurupurnima especiale, e certo, quest'anno estata ancora piu speciale. Tutti i  presenti - sono stati contati piu di 700 ospiti- hanno potuto sentire una gioia straordinaria e vedere Guruji piuradioso che mai.

Guruji ha fatto anche un discorso particolarmente ispirato sulla cosa piu' importante che possiamo offrirgli: E'  l'offerta del nostro cuore.

Ecco una sintesi del discorso che ha fatto (parte 1):

"Tutti gli Swami hanno parlato. Adesso cosa si puo` offrire?
L`offerta del proprio cuore, questa e` la cosa piu` importante. E questa, come ho detto stamattina e` la scelta. Le persone vengono da me e mi chiedono se sono il loro Guru. Cosa rispondo? Se lo senti. Se senti che sono il tuo Guru lo saro`. E quando succede e` per la vita.

Che rimaniate o ve ne andiate, il cuore non puo` mentirvi. Questa e` una cosa molto importante. Quando uno si arrende, non significa che non dovete vivere la vostra vita nel modo in cui la state vivendo. Molto spesso le persone sono spaventate dalla parola``abbandono``. No, abbandonarsi vuol dire che voi ricordate il Maestro, ricordate il Guru ogni giorno. Avete questa gratitudine, ed e` attraverso la benedizione e la grazia del Maestro che qualunque cosa stiate facendo nella vita, dovunque stiate andando, il Maestro e` sempre con voi. Non siete soli. E non sarete mai soli.

Sia che sentiate il Maestro o no, questo e` il suo dovere. Stamattina ho detto, che il Guru e` piu` di una madre o di un padre. Perche` le madri sono limitate nel modo in cui vedono i loro figli. Sono limitate dalle emozioni. I padri fanno il loro dovere nell`educare i figli. Cosa possono fare di piu`?Non molto. Possono educare i figli in un modo molto corretto, molto bello. Ma in realta`, il figlio ha il suo proprio destino.

Quante madri vengono da me e mi dicono, oh, mio figlio non mi ascolta, mio figlio non mi ama. Bene, questa e` la differenza. Anche se la madre e` la prima, si dovrebbe avere pieno rispetto della madre e del padre. hanno fatto il loro dovere. Ma quando si trova il Satguru e` per la vita. Quello che si puo` fare in quel momento e` credere che non si e` soli. Ma che il Satguru, il piu` grande dei Sadhu, e` con voi. Ecco perche`lo stanno onorando oggi, non solo qui, ma in tutta la tradizione hindu. Il Guru Parampara e` molto importante. Non solo nella tradizione Hindu, ma anche in quella cristiana, e` molto importante avere un Padre spirituale. Perche`? Diciamo sempre di aver fiducia in noi stessi,no? Ma in noi non c`e` la piena verita`. Non potete contare veramente sulla vostra mente. La mente puo` sviarvi facilmente e intrappolarvi. Questo e` il potere di Maya. La mente non vi dira` mai che avete torto.

Nessuno, quando fa qualcosa, dira` di aver fatto qualcosa di sbagliato, no, perche` e` convinto di aver agito giustamente. Ma quando fate qualcosa di giusto, anche la ragione e` giusta, non avete questo sentimento di colpa . Anche se avete un sentimento di colpa, voi cercate di metterlo da parte, ma questo e` il ruolo del satguru, questo e` il ruolo del maestro spirituale, di rimuovere l`ignoranza dalla mente, cosi` che possiate viaggiare verso la Coscienza Divina, o illuminazione. Che voi possiate raggiungerla, questo e` l`unico scopo, che voi realizziate lo scopo della vita!

Nessun commento: