martedì 12 luglio 2011

Shri Guru – Stotram


Akhanda Mandala Akaaram
Vyaaptam Yena Charaa Charam
Tatpadam Darshitam Yena
Tasmai Shree Guruve Namaha


Mi inchino al Guru Divino,
che ci rivela l'Essere Divino che circonda
e permea gli esseri viventi e non viventi di tutto l’universo.


Agnaana Timiran Dhasya
Gnaanaan Jananshalaa Kayaa
Chakshurun Meelitam Yena
Tasmai Shree Guruve Namaha


Mi inchino al Guru Divino,
Colui che grazie all'applicazione del collirio del sapere
apre gli occhi di chi è accecato dalla malattia dell'ignoranza.


Gurur Brahmaa Gurur Vishnuh
Gurur Devo Maheshvarah
Guru Shakshat Param Brahma
Tasmai Shree Guruve Namaha


Sappiate che il Guru è Brahma stesso,
Egli è Vishnu, Egli è anche Shiva.
Sappiate che Egli è il Supremo Brahman.
Offrite la vostra adorazione a questo Guru incomparabile.

Staavaram Jangamam Vyaaptam
Yatkinshit Sacharaa Charam
Tatpadam Darshitam Yena
Tasmai Shree Guruve Namaha


Mi inchino al Guru Divino,
che ci mostra Colui che è degno di essere conosciuto
(che permea tutto ciò che è animato e inanimato, mobile e immobile).

Babaji Vyaapi Yatsarvam
Trilokyam Sacharaa Charam
Tatpadam Darshitam Yena
Tasmai Shree Guruve Namaha


Mi inchino al Guru Divino,
che ha reso possibile la realizzazione di Colui che come coscienza
pervade i tre mondi, con i loro oggetti mobili e immobili.


Sarva Shruti Shiroratna
Viraa Jitapadam Bujah
Vedaantaam Bujasooryo Yas
Tasmai Shree Guruve Namaha


Mi inchino al Guru Divino,
che è il sole dei Vedanta e i cui piedi di loto
sono resi radianti dal gioiello di tutte le Sruti (Upanishads).


Chaitanyah Shash Vatah Shaanto
Vyomaateeto Niranjanah
Bindunaada KalaateeTas
Tasmai Shree Guruve Namaha


Mi inchino al Guru Divino,
che è lo spirito supremo, eterno, quieto e puro.
Colui che è oltre l'etere, al di là di Bindu, Nada e Kala.


Gnaana Shakti Samaroodhah
Tattva-Maalaa Vibhooshitah
Bhukti Mukti Pradaataa Cha
Tasmai Shree Guruve Namaha


Mi inchino al Guru Divino,
che è l’oceano della conoscenza e del potere,
che è adornato con la ghirlanda della conoscenza
e che concede prosperità e liberazione.


Anekajanma Sampraapta
Karma-Bandha Vidaahine
Aatma Gnaana Pradaanena
Tasmai Shree Guruve Namaha


Mi inchino al Guru Divino,
che impartisce al discepolo il fuoco della conoscenza di Sé (Atma Gnaana)
e brucia i legami di karma accumulati in molte vite.


Shoshanam Bhava-Sindoshcha
Gnaapanam Saara-Sampadah
Guroh Paado Dakam Samyak
Tasmai Shree Guruve Namaha


Mi inchino al Guru Divino,
la cui grazia prosciuga completamente l’oceano del Samsara (esperienza relativa)
e ci fa realizzare la ricchezza Suprema.


Na Gurura Dhikam Tattvam
Na Gurora Dhikam Tapaha
Tattva-Gnaanaat Param Naasti
Tasmai Shree Guruve Namaha


Non c'è verità superiore al Guru,
né penitenza superiore del servizio al Guru
e nulla di più alto della Realizzazione. Salute al Guru Divino.


Mannaathah Shree Jagannaatah
Madguruh Shree Jagadguruh
Madaatma Sarva Bhuutaatmaa
Tasmai Shree Guruve Namaha


Mi inchino al Guru Divino.
Lui, il mio Signore, è il Signore dell'Universo.
Lui, il mio Guru è il Guru dell’Universo.
Lui, il mio Sé, è il Sé dell'Universo.


Gururaa-Diranaa-Dishcha
Guru Parama Daivatam
Guroh Parataram Naasti
Tasmai Shree Guruve Namaha


Il Guru è l'inizio dell'Universo che è senza inizio;
il Guru è la più alta divinità, non c'è nessuno superiore al Guru.
Salute a questo Guru Divino.


Tvameva Mataa Cha Pitaa Tvameva
Tvameva Bandushcha Sakhaa Tvameva
Tvameva Vidhyaa Dravinam Tvameva
Tvameva Sarvam Mama Devadeva


O Signore! Tu sei mia madre e tu sei mio padre,
tu sei il mio congiunto e tu sei il mio amico.
Tu sei la mia conoscenza e la mia ricchezza,
Tu sei il mio tutto in tutto. O Signore dei Signori.


Nessun commento: