martedì 11 ottobre 2011

Shirdi Sai Baba: l'incredibile Santo di Shirdi (prima parte)

Sabato 15 ottobre ricorre il Mahasamadhi di Shirdi Sai Baba
Per chi non conoscesse questa figura perlatro molto venerata in India, ecco un breve resoconto della "vita terrestre" di un'Incarnazione Divina. Divina.

Sai Baba di Shirdi è oggi una delle figure più venerate in India, sia dalla componente Musulmana che da quella Indù ed è considerato come un'incarnazione dell'Amore.
Scrivere una biografia sommaria di santi è molto difficile, ma le difficoltà diventano veramente insormontabili quando si ha da trattare con la vita dell'incredibile Santo di Shirdi. I primi anni della vita di Sai Baba sono avvolti da contraddizioni e misteri. Per giunta, gli piaceva coltivare il senso di mistero e incertezza che aleggiava sulla sua nascita, la sua famiglia, gli eventi e avvenimenti della sua prima infanzia. Infatti Shirdi Baba è uno di quei rari santi della cui nascita e famiglia non c'è una vera documentazione. Tutto quello che è storicamente conosciuto è che Shirdi Sai Baba arrivò nel villaggio di Shirdi quando era un ragazzo di sedici anni, e visse laggiù per circa quattro anni. Poi improvvisamente sparì per un po'di tempo, e dopo un lasso di altri quattro anni ritornò a Shirdi all'incirca nell'anno 1859. Da allora egli rimase nel luogo da lui prescelto per un ininterrotto periodo di circa sessant'anni finché non raggiunse il suo mahasamadhi nel 1918. Ma dove e quando questo giovane ragazzo nacque, da dove proveniva, non fu mai definitivamente chiarito.





Immagini di Shirdi Sai Baba ricoperte di vibhuti nell'ashram di Guruji alle Mauritius.

Secondo una leggenda, peraltro non confermata, sarebbe nato nello stato di Nazim da una famiglia di Bramini. Si suppone che essendo stato abbandonato dalla sua famiglia, sia stato poi allevato da un fachiro; in seguito alla morte del fachiro sarebbe stato preso in casa dallo Zamindar (raccoglitore di tasse) di Selu che lo allevò insegnandogli i principi della sua religione. Come già detto però non vi è alcuna conferma storica di tale origine e lo stesso Shirdi Sai Baba non ne fece mai cenno.
L'unico dato certo è che, all'apparente età di 16 anni, fece la sua prima comparsa a Shirdi (piccolo villaggio nello stato del Maharastra, India) al seguito di un corteo matrimoniale. Il proprietario del campo, tale Baghat Mhalsapati, dove si fermò il carro che trasportava Sai Baba, quando lo vide scendere lo salutò dicendo: 'Benvenuto Sai'. Da quel giorno il suo nome fu quindi Sai Baba di Shirdi. Era l'anno 1859.

2 commenti:

Arsh'la ha detto...

Non mi stupisce ma comunque dona grande beatitudine al mio cuore assaporare, attraverso il racconto sulla vita di Sai Baba di Shirdi, l'infinito nettare d'Amore che il Divino riversa su tutti Noi attraverso questa sua manifestazione Sublime. E'meraviglioso come attraverso i suoi bellissimi Lila ci conquisti e ci riporti a Casa: una casa fatta non di pareti ma di infinita Libertà ed Amore. JAI GURUDEV!!! Arsh'la, Myriam e Namr'ta da Bari.

FRANCESCO ha detto...

SAI BABA DI SHIRDI NELLA SUA INFINITA'NON HA MODO DI ESSERE COMMENTATO IN QUANTO NON APPARTIENE ALLA LIMITATEZZA DEL NOSTRO UMANO PENSIERO E QUESTA MIA ESPRESSIONI VALE PER TUTTI I MAESTRI CHE APPAIONO NEL MONDO UMANO. SHIRDI SAI,SATHYA SAI, PREMA SAI, SONO COLORO CHE SI MANIFESTANO DOVE L'IGNORANZA PERVADE OGNI CELLULA IN QUESTA OSCURA ESISTENZA, PER PORTARE LUCE. SRI SWAMI VISHWANANDA E' IL SEGUITO DEL DHARMA,PREMA SATHYA, SHANTI. CON PROFONDO AMORE. FRANCESCO BARI