giovedì 7 novembre 2013

Satsang di Srimat Sukadeva Gosvami - parte terza


D. Tu dici che Sri Gurudeva perdona sempre ed è molto misericordioso. Non è soggetto alle offese del discepolo. Allora il discepolo avrà qualche conseguenza nel caso che abbia offeso in qualche modo  Sri Guru?

R. Vedi, quando il discepolo disobbedisce agli ordini di Sri Gurudeva  e si impegna in qualche attività ripugnante,  Sri Gurudeva sicuramente non si offenderà, dal momento che è molto misericordioso, ma se il Guru soffre a causa del cattivo comportamento del discepolo,  allora il discepolo ne subirà le conseguenze. Perchè dovrebbe offendersi?. Se tu corrompi la tua consapevolezza con le tue azioni, subirai la conseguenza di questo difetto. Se versi inchiostro o qualche sostanza puzzolente sul tuo vestito bianco o sul tuo corpo pulito, ne soffrirai le conseguenze su te stesso, non c'è bisogno di dirlo. Ecco perchè dico che anche se Gurudeva non si offende, tuttavia tu stesso subirai le conseguenze del tuo comportamento spregevole; perderai la pace della mente. Ma quando ti vedrà in questa misera condizione, il tuo Gurudeva sarà ancora più pieno di compassione nei tuoi confronti e cercherà ancora di più  di aiutare il tuo cuore a ritrovare la sua pace e l'appagamento spirituale.


D. Qualche volta è come se i piacevoli sentimenti del nostro cuore si inaridissero e sembra che non siamo più capaci di amare il nostro adorato Dio come vorremmo. Perchè succede questo e cosa dovremmo fare quando questo succede?

R. Guarda, quando vedi che non sei più in grado di amare il tuo adorato  Dio nel modo che vorresti, e quando non hai nessuna tangible esperienza trascendentale quando senti parlare di Lui o Lo ricordi, devi diventare consapevole che sei stato catturato da Maya e sei caduto fuori dalla coscienza di Dio. La condizione di bahirmukha della consapevolezza è un grande ostacolo al progresso sul cammino della sadhana. Quando si verifica questa condizione, devi andare ai piedi di loto di Sri Guru il più presto possibile e cercare di trascorrere tempo con i devoti parlando di argomenti che riguardano il Signore. Poi questa temporanea mondanità nella coscienza sarà distrutta e tu ti concentrerai più profondamente sul tuo Amato e sarai ancora più capace di amarLo come desideravi.

Tratto da Sri Suka Kata di Srimat Sukadeva Gosvami

Nessun commento: