giovedì 12 dicembre 2013

Festa di San Nicola: il discorso di Sri Gurudeva

Ecco alcuni passi del bellissimo discorso che Guruji ha fatto durante  la Celebrazione dei  Vespri di San Nicola:

" San Nicola è uno dei più famosi Santi nel mondo cristiano . Perché è famoso? Perché lui simboleggia la carità . L'importanza della carità . Vedete , nella vita le persone sono chiamate per cose diverse e  di conseguenza si trovano dove devono essere . Dio guida ogni passo di ogni persona . Ogni pensiero che avete , è Lui che lo ha messo lì . Ogni passo che facciamo , è Lui che ci guida. L'importante è  imparare ad essere pazienti e stare a vedere . Per questo,  bisogna essere in sintonia e aspettare. Spesso, la gente vede per lo più  la negatività nelle altre persone. Non vede la positività. Quindi al di là di tutto questo, l'anima è Dio. Questo è ciò che Cristo ha detto: " La più piccola cosa che fate ai miei fratelli , la fate a me !" Anche Krishna ha detto nella Gita " L'unico, vero yogi vede Me in tutto e sa che io sono l' unico Dio, presente in ogni azione  e che sta lavorando attraverso tutto ".... quindi è Dio che si manifesta attraverso La sua creazione. Perché allora è difficile per le persone spirituali  percepire questo ? Egli è Colui che fa tutto. Ci  si può solo arrendere. Si può solo dire " Tienimi la mano e guidami".  Tutti i Santi che sono qui, non sono diventati santi così, stando seduti e non facendo nulla o criticando  gli altri. Avevano fede. Avevano fiducia. In chi? Più che in se stessi, avevano fiducia in Dio . E' attraverso la fiducia che hanno imparato ad accettare ogni momento.

 La vita di San Nicola era privazione , ma privazione con amore per Dio. Privazione non significa che ci si siede in un angolo e ci si compiange . Non si tratta di questo. Si tratta di amare in ogni istante , anche se è difficile . Quindi , questa carità che ha dato, non è solo carità così. Ha dato carità con amore. Amore, senza pensare, per seguire la mente, "Io lo sto facendo per Cristo !" No ! Amore che ... ovunque , qualunque cosa faceva era per Dio. Che Dio lo sapesse o no, non importa .
 Prendete ciò che è buono dalle persone intorno a voi . Perché dovete attaccarvi alla negatività della gente ? Ogni persona porta le proprie qualità, negative e positive . Questa è la duplice natura dell'uomo . Questo è il modo in cui Dio ha creato l'uomo . Ma Egli vi ha dato la scelta, se attaccarvi al negativo o  prendere il positivo . Capisco che la negatività è più saporita , la miseria è più saporita , l'autocommiserazione è più saporita. Ma dove vi condurrà ? Pensateci, dove volete che vi porti? Da nessuna parte . Cadrete nella buca che state scavando per voi stessi.
 È possibile farsi la fantasia di amare , è possibile farsi la fantasia di arrendersi ma se menti a te stesso non andrai nessuna parte . Anche se si fa finta di avanzare, si sa, si cade. Il messaggio nella vita di tutti questi grandi Santi, tutti questi grandi, è di arrendersi . Ho detto questa parola, "resa", per tanti anni , ma solo poche persone sanno quello che realmente significa . Ho parlato di amore e ho capito che anche con una sola mano posso contare le persone che realmente lo conoscono. Il modo di pensare all'amore di alcune persone è diverso." Poichè Swami non mi guarda , non mi ama , huhuhuhu !" Cose del genere . Se sapeste quanto io vi amo tutti . Non serve a nulla parlare. Se sapeste quanto Dio vi ama, quanto Egli ha cura di voi! Non è questione di essere miserabile perché uno non lo sa, è per questo che è difficile.
 Naturalmente non c'è bisogno di diventare come lui (San Nicola) . Puoi solo fare del tuo meglio, sai. Ciò avviene attraverso la preghiera a tutti i Santi . Attraverso le preghiere a S. Nicola ,che, sapete, è il mio santo preferito . Lui è un santo che ogni volta che avevo bisogno di lui, lui era lì, lui è lì, lui è qui . Ecco perché lo stiamo celebrando oggi."
 

Nessun commento: