giovedì 19 dicembre 2013

Sapremo riconoscerLo?

 

Se consideriamo il mondo com'è oggi, vediamo che  anche se Dio venisse sulla terra e dicesse a qualcuno "Hei, sono qui!", l'altro direbbe "Vai Via!".
Dopo duemila anni, Gesù era seduto in Cielo e pensava: " Forse il mondo è cambiato. Fammi andare sulla terra a vedere. Ero lì duemila anni fa, ma poichè ho detto 'Sono il Figlio di Dio', mi hanno messo su una croce e crocifisso, ma allora non c'erano chiese. Allora andrò a vedere, forse mi riconosceranno e mi accoglieranno. Riconosceranno che sono lì per il loro bene."
Gesù andò a Betlemme dove era nato, vide una chiesa e stava dirigendosi verso quella chiesa, dove era appena finita la messa. La gente cominciò a uscire e vide un uomo che arrivava, vestito come Gesù. Tutti cominciarono a schernirlo: "Oh, guarda questo pazzo vestito come Gesù. Chi pensate che sia?" Gesù era scioccato e disse "Oh mio Dio! Pensavo che dopo migliaia di anni, durante i quali hanno continuato a pregarmi e ad invocarmi, mi avrebbero riconosciuto, ma io sono qua e loro non mi riconoscono neanche!". Gesù andò da loro e disse: "Sentite, ma non mi riconoscete?". Le persone risposero :" Oh, sei solo un pazzo vestito come Gesù!" "No,no,no, io sono Gesù; stavate pregando me poco fa in chiesa!" Ma loro dissero: "No, è pazzo!". Alla fine gli dissero: "Sarà meglio che tu te ne vada prima che arrivi il prete." Nel frattempo il prete stava arrivando e Gesù gli andò incontro e disse. "Hey! Sono Gesù!".  Il prete rispose "Sei pazzo! Taci!". Prese Gesù a forza, lo portò in sacrestia e lo chiuse dentro.
Il povero Gesù era chiuso nella sacrestia e non riusciva a capire cosa stava succedendo. Aveva pensato che dopo duemila anni, con tante chiese, persone che pregavano e la Cristianità che fioriva, l'avrebbero riconosciuto. Invece no, poveretto. Era chiuso lì dentro, così si sedette ed aspettò. La notte vide una luce; il prete stava arrivando e aprì la porta. Appena aperta la porta, cadde ai piedi di Cristo e disse: "Ti prego, Maestro, perdonami!" Gesù disse: "Perchè?" "Sai, ti ho riconosciuto subito quando stamattina ti ho visto, ma vedi, le persone non sono pronte per accoglierti. Ti ho chiuso qui dentro perchè avresti cominciato a dire la Verità e non sarebbe stato conveniente per te dire la Verità. La gente non ti crederà mai, perchè adesso è nei preti che crede".
Così vedete che, anche se Dio venisse, ma voi non siete preparati a riconoscerlo, non lo riconoscereste. Sappiate che Dio non verrà mai nel suo vero aspetto, come nella storia che ho appena raccontato, in cui venne come Gesù. Verrà sempre sotto mentite spoglie..."

Sri Swami Vishwananda
Tratto da Just Love 2

Nessun commento: