lunedì 23 giugno 2014

Il Guru e Krishna


 "Quando si parla dellla relazione fra Guru e discepolo, non si dovrebbe coinvolgere nessuna divinità, perchè le divinità sono lontane dalla gente. E si attivano solo quando il Guru da la sua benedizione. Il guru è un' incarnazione del tutto e se uno non può arrendersi completamente al maestro, come può arrendersi completamente a Dio? Non può accadere.
In India, non onorano neanche le divinità, venerano solo il Guru, come una divinità. Perchè come lo stesso Krishna ha detto "Sarò fra di voi nella forma del Guru. Arrendendovi al Guru, vi arrendete a me."
Questo è tutto. La divinità non significa nulla senza il guru. Se si comprende davvero che il guru è tutto e che adempie perfettamente queste parole: "Gurur-Brahmaa Gurur-Vishnu, Gururdevo Maheshvarah, Gurur Shakshat Param Brahma, Tasmai Shri-Gurave Namah" – il Guru è Brahma, Vishnu e Shiva. Ed è il Param Brahma. Se si capisce questo, anche solo l'adorazione del Guru è sufficiente, niente di più. Il servizio al Guru è il più importante di tutti. Ecco perchè quando andate in India vedrete prima di tutto il Guru, poi, certo, anche le divinità tutte intorno, ma il Guru è più venerato della divinità stessa.

Sri Swami Vishwananda

Nessun commento: