sabato 20 dicembre 2014

Il pellegrinaggio indiano di Gurudeva


Nelle ultime due settimane, Sri Swami Vishwananda è stato in pellegrinaggio nell'India del Sud.


Il primo giorno, 11 dicembre, molti ospiti sono arrivati dalle loro case in tutto il mondo fino a Trivandrum, e hanno guidato verso Varkala per rincontrarsi e iniziare il pellegrinaggio. Varkala è famosa per il Janardana Swamy Temple, vecchio di 2000 anni, che è un importante santuario Vaishnava in India, ed è spesso chiamato  Dakshini Kashi - la Varanasi del sud.

La divinità che presiede al tempio Janardana Swamy è Vishnu, a cui vengono eseguite quattro puja  ogni giorno. E 'opinione diffusa che il culto a questo Santuario curi molte malattie. Devoti - indù e anche non indù  - sono attirati da tutta l'India e oltre a visitare i templi, le spiagge e i centri ayurvedici. Il tempio Janardana Swamy si trova vicino alla spiaggia Papanasam,le cui acque si crede che lavino via i peccati.


La prima pagina di un giornale locale dedicata alla visita di Sri Swami Vishwananda al Samadhi di Sree Narayana Guru
Sree Narayana Guru
Il  gruppo di pellegrinaggio si è trovato  con Guruji in Varkala per visitare il  samadhi di Sree Narayana Gurudevan (1856 o 1030 dC - 1928 dC).

La missione di Sree Narayana Guru nella vita si è concentrata molto sulla riforma dei costumi sociali e la rimozione dei  pregiudizi di casta nella società indiana, soprattutto in Kerala. Ha trascorso molto tempo come  sannyasin vivendo tra i poveri della casta inferiore, condividendo il loro cibo, e di notte, seduto sulla spiaggia, guardando il mare, perso in meditazione. Le persone sono venute a conoscerlo  e lo chiamavano "Nanoo Swami". Presto arrivarono a credere che Narayana Guru fosse un grande yogi che faceva miracoli.

Indipendente da elogi o critiche,dormì in alberghi, in case lungo i binari e a cielo aperto. Viaggiò a Aruvippuram, e nelle colline Maruthvamalla in Tamil Nadu, e si realizzò in una grotta. Cominciò a vivere , e si sosteneva con frutti di bosco e tuberi, bevendo dai ruscelli di montagna. Mentre Narayana Guru stava seduto per ore in meditazione, un cobra e una tigre gli facevano la guardia.

Durante la sua vita, Narayana Guru continuò a installare molte divinità, inaugurare molti templi, e avviare le scuole. Incontrò famosi contemporanei indiani come Rabindranath Tagore (nella foto a sinistra, nel 1922) e il Mahatma Gandhi (foto a destra, nel 1925)
Il Samadhi  di Sree Narayana Guru si trova sulla collina Sivagiri, nei pressi di Varkala. Il Sivagiri Mutt, costruito nel 1904, è un campus  che si sviluppa su 200 ettari, ed è la sede della Sree Narayana Dharma Sangham - un'organizzazione di discepoli di Narayana Guru. E 'anche il sito del tempio Sarada, dedicato alla dea Saraswati.

Nelle vicinanze, Narayana Guru aveva edificato anche una scuola elementare, che serviva anche come scuola serale per le persone provenienti dalla casta degli intoccabili.
Ecco qualche immagine: 









Nessun commento: