giovedì 14 maggio 2015

Come fa la mente umana a creare le calamità naturali?


.

Ieri a Shree Peetha Nilaya siamo stati felici perchè Sri Swami Vishwananda ci ha fatto l'onore di essere fisicamente presente durante le preghiere della sera ed è stato disponibile per un breve Satsang, dando la possibilità di tutti i presenti nel tempio di fargli delle domande.

Negli ultimi 10 giorni, Sri Swami Vishwananda ha avuto un programma all'estero molto intenso (7 giorni in Sud Africa e di 3 giorni a Londra), così abbiamo pensato che avrebbe voluto meritatamente riposarsi un po' prima degli eventi del prossimo fine settimana intensivo a Shree Peetha Nilaya, che includevano un Darshan e 2 giorni di Sri Maha Lakshmi Yagna. Al contrario, ancora una volta Sri Swami Vishwananda ha dimostrato a tutti che Dio dimentica se stesso e diventa servo per amore dell'umanità.

Durante il Satsang, Sri Swami Vishwananda ha dato risposte molto interessanti ad alcune domande pertinenti (vedi estratto qui di seguito).

Domanda: Caro Swamiji, potresti dirci qualcosa sulla connessione tra i nostri pensieri e il clima, in particolare le calamità sulla Terra, come quella di recente accaduta in Nepal. E' collegata alla nostra mente?

"Sì, la mente ha un grande impatto sulla natura, in realtà. Al giorno d'oggi, si vede come funziona la mente delle persone. Gli esseri umani dimenticano che essi sono l'Atma. Naturalmente, l'Atma non è qualcosa che si può facilmente percepire. Dovete fare qualcosa per raggiungere tale livello di percezione. Ecco perché la gente lo trova difficile, perché oggi tutto è dato con un solo tocco di un pulsante. Allora, che cosa sta accadendo alla mente? La mente, invece di divenire positiva, si sta degradando, perché tutto è diventato così facile che non abbiamo bisogno di utilizzare la mente per fare qualsiasi cosa. Così, la mente declinerà automaticamente verso la negatività.


La mente è come un magnete e tutto ciò con cui la mente viene nutrita, la mente lo diventa. Così automaticamente, quando la mente corre verso la negatività diventa negativa, perché questo è quello da cui è attratta. Poi, attirando negatività che cosa accadrà al  vostro potenziale interiore, all'energia creativa che Dio vi ha dato? Pensate che potrete creare qualcosa di positivo? No, cominciate a creare  negatività, tutte le vostre vibrazioni diventano negative. Quindi, non potete pretendere che le persone intorno a voi saranno gioiose e felici. La vostra vibrazione si riflette sulle persone intorno a voi. Percepiscono anche la vostra negatività e vi partecipano. È così che le menti si intossicano a vicenda. E' così che la vostra negatività coinvolge anche le persone intorno a voi. Anche se inizia con una sola persona, globalmente raggiunge una massa di persone; e l'effetto di tutte le persone insieme fa reazione sulla natura, causando quello che si vede accadere nel mondo al giorno d'oggi. La natura è Prakriti Shakti e voi siete parte della natura, non è vero? D'altra parte, anche la propria positività reagisce sulla natura, ma la gente non vuole essere positiva. La gente non vuole vedere accadere i cambiamenti positivi, perché sono così felici di vedere le accadere cose negative.


Chi è responsabile di quanto è successo recentemente in Nepal? E 'il genere umano. Si dice che durante alcune feste sono stati macellati duecentocinquantamila animali innocenti. Come può  uscire positività da questo? La natura deve riequilibrarsi quando qualsiasi atto di aggressività, di crudeltà, è fatto su di essa. Non pensate che questi animali macellati dicessero allegramente: "Oh, stiamo per essere macellati come offerta alla Madre Divina! Evviva! Evviva!" No! Stavano soffrendo! E pensate che questa sofferenza termini quando gli animali muoiono? No, non è così. Hanno fatto appello alla Madre. E, vedete, la Madre a cui le persone hanno fatto le offerte è come Maha Kali. Maha Kali non è dolce, vero? Lei restituisce il dovuto. Così, la natura stessa in questo modo si riequilibra. Così non possiamo aspettarci che il mondo intero cambi ora, ma è possibile cambiare voi stessi!
Cambiando voi stessi, reagirà tutto intorno a voi e  reagirà la natura stessa, perché siamo tutti collegati insieme. C'è un flusso di energia vitale di Dio che ci unisce. Pertanto, la mente ha un grande impatto sulla natura. Si può vedere nella vostra stessa vita: quando vi sentite tristi, tutto intorno a voi diventa miserabile; anche le persone che capitano sul vostro cammino sono miserabili, perché le attraete. Ma quando si è felici, tutto va bene e anche le cose che non sembrano buone lo diventano .

La mente è stato data non per soffermarsi sulle cose limitate, ma per accedere a qualcosa di più grande dentro di voi. E 'attraverso il controllo dei sensi che si raggiungere il controllo della mente e poi da lì la vostra consapevolezza si trasforma e vi rendete conto della vostra unità con tutto, la vostra unità con Bhagavan stesso. Perché, poichè Egli è onnipresente, Egli è presente in ogni cosa, in ogni atomo. Quindi, una volta che Lo percepite dentro di voi, Lo percepite in tutto."
 

Nessun commento: