domenica 28 febbraio 2016

Pellegrinaggio a Mauritius 2016

Siamo arrivati a Mauritius al mattino presto il Mercoledì, dopo un volo notturno per l'aeroporto di Port Louis, accolti dall'isola nel mezzo di un'estate calda e umida - un grande cambiamento dall' inverno tedesco da cui ci eravamo appena allontanati.


Dopo aver attraversato la dogana, siamo stati accolti da molti devoti che sono di nuovo venuti ad accogliere Guruji alla sua casa d'infanzia. Hanno donato a Guruji una ghirlanda, e si sono scambiati caldi saluti.

Abbiamo guidato da Port Louis al Sri Ranganath Mandir a Rose Hill. L'isola è meravigliosa - il clima tropicale e le piogge regolari rendono il paesaggio molto verde, e le montagne sparse in tutta l'isola sono di rara bellezza. Abbiamo visto ovunque molti manifesti che annunciavano il tour di Guruji  con darshan e satsang.



Dopo un'ora di auto attraverso campi di canna da zucchero e  città, siamo arrivati al Sri Ranganath Mandir - il primo Mandir che Guruji ha istituito. I devoti avevano preparato un benvenuto, con una Guru puja , uno striscione dipinto a mano e, a sorpresa, i fuochi d'artificio.








Abbiamo salutato le divinità del Mandir - Sri Ranganath (Lakshmi Narayan-sdraiato su Adishesh), Radha Krishna e Balaram, Shirdi Sai, Ugra Narasimha, molte murtis di Durga, e un grande lingam di Shiva all'ingresso. Abbiamo poi avuto modo di vedere la casa e la sala dove  Guruji è cresciuto.

La stanza di Guruji è ora piena da una parete all'altra di murti e immagini delle diverse forme del Divino. Alcune di loro hanno manifestato la vibhuti  e una murti di Krishna si trova in una ciotola piena di olio che si è manifestato, e si  dice che l'olio diventi liquido solo quando Guruji si trova sull'isola.

Guruji ci ha mostrato la sua prima murti di Krishna, e anche il primo lingam di Shiva. Da bambino, per potersi comprare il lingam di Shiva, aveva risparmiato i soldi del bus che gli davano i suoi genitori, scegliendo di andare a piedi. Dopo aver risparmiato a sufficienza, aveva comprato questo lingam di Shiva come  sua prima murti.


Il giardino del mandir è pieno di enormi piante Tulsi, che emanano un forte  profumo.

Mentre stavamo facendo il tour, abbiamo sentito una storia sul lingam di Shiva all'ingresso del Mandir.

La storia racconta che due matajis del luogo avevano fatto visita al mandir Sri Ranganath mentre era chiuso, ma sentivano un forte desiderio di pregare. Videro il lingam di Shiva davanti all'ingresso del Mandir, e andarono per fargli la puja. Mentre stavano cominciando, videro un uomo anziano che camminava verso l'entrata del mandir e le osservava da lontano.

Dopo aver cominciato a fare la puja, notarono una cosa strana. Mentre offrivano l'acqua al lingam di Shiva, l'uomo che guardava dall'ingresso si bagnava. Una delle donne lo aveva notato e penso che l'uomo si stesse orinando addossoe. I suoi vestiti si bagnavano, malgrado fosse una giornata di sole - quale altro motivo avrebbe dovuto esserci?

Le matajis continuarono a pregare, e, nel corso della puja, offrirono un fiore al lingam di Shiva - ma scomparve.

Guardandosi intorno, videro che i fiori erano apparsi da qualche altra parte - ai piedi dell'uomo all'ingresso.

Rendendosi conto di chi fosse veramente questo, le donne furono scioccate e guardarono l'uomo con soggezione e riverenza. L'uomo alzò la mano in una benedizione, e poi scomparve.

In serata, i devoti si sono riuniti nel mandir per un abishekam e una puja a Giridhari e alle murti personali di Guruji.





I devoti hanno cantato bhajan e kirtan mentre Guruji ha fatto la puja, e poi in seguito ha guidato molti bhajan, tra cui il Gopi Gita. Nella stanza si percepiva cordialità e familiarità. Tutti erano così felici che Guruji fosse tornato nel mandir, a Mauritius, e questo è stato espresso molto dolcemente nel loro canto, e nel loro stato d'animo per tutta la notte. Anche Guruji era molto rilassato, amichevole, e felice di essere con la gente. A un certo punto durante la notte ha detto che era felice di essere tornato a Mauritius, perché le persone erano felici che lui fosse tornato.

Nessun commento: