domenica 6 marzo 2016

I dodici Jyotirlingams ( parte 1/3 )



L'India è una terra caratterizzata dai suoi sacri luoghi di pellegrinaggio. Si tratta di un luogo dove grandi santi hanno vissuto, dove sono state rivelate verità senza tempo, e dove il Signore è apparso ai Suoi devoti. Per Lord Shiva, ci sono dodici luoghi importanti di pellegrinaggio. Questi dodici luoghi sono di buon auspicio per la presenza di un Jyotirlinga, una forma auto-manifestata del Signore Shiva. In questa serie di tre parti, si metteranno in evidenza queste dodici manifestazioni per dare una breve introduzione sia per il Jyotirlingas, sia per lo stesso Signore Shiva. "Hara Hara Mahadev!"

Somnath

Il Somnath Jyotirlinga si trova nel Gujarat, India. La storia racconta che Chandra, il dio della luna, aveva sposato le 27 figlie di Prajapati Daksh, ma fra tutte le sue mogli, Chandra diede il suo amore solo a Rohini. A causa di questo, Prajapati Daksh maledì Chandra con la perdita completa della sua bellezza e splendore. Per consiglio di Brahma, Chandra fece grandi penitenze per compiacere Shiva. Dopo un lungo periodo di tempo, Lord Shiva benedì Chandra che avrebbe ritrovato e perso il suo splendore in cicli di quindici giorni. Da questa benedizione, si manifestò il Somnath Jyotirlinga.

Mahakaleshwar
Il Mahakaleshwar Jyotir Lingam si trova a Ujjain, India. Si dice che il re Chandrasena, che governò Ujjain, fu un grande bhakta del Signore Shiva. Un giorno, un ragazzino di nome Shrikar, fu ispirato vedendo la devozione del re e raccolse un sasso per adorarlo come Shiva Lingam. Nonostante fosse ridicolizzato da sua madre e  altri, la devozione di Shrikar per il Signore Shiva crebbe. Nel frattempo, la città di Ujjain fu attaccata sia dal demone "Dushana" sia dai suoi rivali vicini. Re Chandrasena si rifugiò ai piedi di Shiva, e Shiva apparve come la forma terrificante di "Mahakala" per distruggere il demone e tutti i nemici. A causa della devozione di Shrikar, re Chandrasena, e del sacerdote locale, Vridhi, Shiva si stabilì in città come Jyotirlinga per proteggere tutti i Suoi devoti.

Omkareshwar

Ci sono alcune storie riguardanti la storia di Omkareshwar Jyotirlingam. Una di queste storie ricorda che il Divino saggio Narada cantò le glorie del Monte Meru al monte Vindhya. Sentendo questo, il Monte Vindhya divenne geloso e decise di fare sacrifici a Lord Shiva. Mahadev era contento della sua penitenza e gli concesse il vantaggio di essere più grande di Monte Meru. Si dice che il lingam Monte Vindhya adorato fu diviso in due parti. Una parte divenne il Omkareshwar Jyotirlinga, e l'altra è divenne nota come il "Mamleshwar", o, "Amareshwar."


Nageshwar

Come è narrato nello Shiva Purana, il demone Daruka, e sua moglie, Daruki, avevano imprigionato molti devoti di Shiva. Per il loro orgoglio, cercarono di porre fine a tutte le cerimonie di buon auspicio e rituali. Tra i devoti imprigionati c'era un bhakta di Shiva chiamato "Supriya." Consigliando a tutti gli altri prigionieri di cantare "Om Namah Shivaya", Supriya era diventato il bersaglio personale di Daruka. Presto, Daruka cercò di porre fine alla vita di Supriya. Quando Daruka si lanciò su Supriya per ucciderlo, in quel preciso momento, il Signore Shiva si manifestò e uccise sia Daruka che Daruki. Dalla richiesta dei suoi devoti, Shiva poi si stabilì come il Jyotirlingam che conosciamo come "Nageshwar."

"Non c'è nulla che si chiama  vostro. Voi siete il vostro Atma . Anche questo corpo non vi appartiene . Esso si compone di cinque elementi e questo diventerà, diventerà i cinque elementi. Ecco perché Shiva è sinonimo di distruzione, perchè vi mostra che tutto ciò che raccogliete qui, tutto quello che chiamate  'mio', alla fine non è vostro. Ciò che è vostro è solo la coscienza pura, per ottenere la quale fate del vostro meglio nella vita. "-.
  Sri Swami Vishwananda
Si avvicina il momento di Maha Shivaratri! Registratevi oggi per riservare il vostro posto  a Shree Peetha Nilaya: http://www.bhaktimarga.org/events/event/maha-shivaratri

Nessun commento: