mercoledì 7 ottobre 2009

"Hai mai visto Dio?"


Jai Gurudev!
Ci sono due domande che spesso le persone mi pongono. La scorsa settimana qualcuno mi ha chiesto: “Swamiji, hai mai visto Dio?”. Questa è la prima domanda. La seconda domanda è: “Credi nella morte?” Buona domanda! Per quanto riguarda la prima domanda: “Sì, non solo una volta; a dir la verità, ogni giorno.” Ogni giorno vedo la Madre Divina e Dio, perché il Divino è in ogni creatura che respira. Il Darshan del Divino è sempre presente. Se avete occhi per vedere, lo vedrete. Questo è quello che Gesù ha detto, vero? Da dove vengono le moltitudini di esseri che sono tutto attorno? Non vengono forse da Dio? E dove stanno andando? Stanno andando verso Dio. Alcuni dicono che siamo condannati, cosa a cui io non credo assolutamente. Noi stessi ci condanniamo. Noi stessi ci rendiamo miserabili. Quando siamo lontani dalla luce, siamo nell’oscurità, non è vero? Abbiamo questa scelta: se vogliamo essere nella luce, noi vedremo la luce. Ma se vi rifiutate di vedere la luce, non vi lamentate che non state vedendo la luce. Se sedete in una stanza buia e dite: “è buio, è buio.” e non vi volete spostare nell’altra stanza, dove vi è la luce, perché vi lamentate? La stessa cosa: il Divino è sempre presente. Se volete vedere il Divino, Lo vedrete, ma il vostro desiderio deve essere sincero. Molte persone dicono: “Swamiji io voglio vedere il Divino ma ..è difficile..” Bene, già sapendo che il Divino è sempre presente, voi avrete il Darshan del Divino. Come ho detto una volta: non è vedendo una luce che voi potete chiamare quella luce il Divino. Va bene se Egli viene nella forma della luce. Siate felici di ciò. Ma anche la luce ha un limite. Il Divino non ha un limite. Voi state respirando il Divino. Voi state vivendo nel Divino. Voi siete parte del Divino e questo è il vero Darshan del Divino. Non c’è quindi bisogno di cercare qualcosa che ha un limite. Egli è dentro di te. Perciò: sì, ogni giorno voi avete un darshan del Divino con ogni persona che incontrate. In ogni lavoro che state facendo, state servendo il Divino e se solo dite a voi stessi: “ Sì, vedo la Madre Divina ogni giorno in ogni essere”, voi vedrete la Madre Divina in ogni essere.
Questo mi ricorda qualcosa che è successo a mio cugino. Una volta la Madre Divina andò da lui ed egli ebbe il darshan della Madre Divina nella forma di Kali. Voi conoscete Kali. Esteriormente ha un aspetto spaventoso, ma interiormente è dolce e mite. Quando mio cugino vide la Madre Divina in questa sua forma, naturalmente si spaventò molto. Ma la Madre gli disse: “Perché sei spaventato? Io sono la Madre, non ce bisogno di avere paura di me.” Lei lo benedisse e gli disse: “Domani verrò da te, ma tu dovrai riconoscermi.” Mio cugino mi chiese: “Come farò a riconoscerla?” io gli dissi: “Lo ha detto a te. Sta a te riconoscerla. Se te lo dicessi, tu non passeresti la prova.” Ma gli dissi anche: “Prostrati davanti a tutte le signore che incontrerai.” Lui mi disse: “Questo è un bell’ impegno! Immagina quante Mataji incontrerò!” Dalla mattina alla sera tardi si prostrò a davanti a tutte le Mataji che incontrò, anche in strada. Fu veramente divertente vedere la reazione delle persone. Alla fine della giornata Maa ritornò; era veramente contenta di lui e disse: “ In verità hai passato il test. Mi hai visto in tutte le Madri e hai ricevuto la mia benedizione.” La Madre era venuta in forme differente e gli aveva dato la Sua benedizione.
Voi non sapete quando il Divino verrà a te e quale forma il Divino prenderà per venire da te. Noi crediamo nella nostra mente che il Divino debba venire nella forma che noi immaginiamo. No, Egli non verrà mai in quella forma. Nel vostro Sé, il vostro cuore deve riconoscere la Madre Divina.(…) E questa connessione che tutti noi abbiamo con Dio dovrebbe essere lì. Non è una connessione tramite la vostra mente, che sempre cerca di comprendere, ma una connessione cuore a cuore con il Divino. Il vostro cuore, la vostra coscienza riconoscerà il Divino. E ogni giorno avrai il Darshan di Dio.

(Estratto del satsang-Darshan del 3 ottobre 2009)

Nessun commento: