lunedì 12 ottobre 2009

2012: la fine del mondo?


JGD cari amici.
Una decina di giorni fa vi era qui a Springen un bel gruppo di italiani: alcuni visitavano Springen e incontravano Guruji per la prima volta, altri sono ormai dei "veterani". Durante un pomeriggio, con alcuni di loro, ci siamo imbarcati in una interessante discussione che sempre più fa la sua comparsa nelle conversazioni quotidiane: il 2012 e la profezia della fine del mondo.
Un paio di giorni fa ho trovato la trascrizione di un satsang di Sri Swami Vishwananda tenuto il 13 luglio 2007, il cui argomento principale è proprio il fatidico 2012. Ve lo propongo di seguito.

"JAI GURUDEV! Mi stavo chiedendo di che cosa potremmo parlare oggi. Vi è una cosa che ritengo molto interessante. Nei satsang che ho fatto ultimamente, le persone mi hanno posto una domanda: cosa succederà nel 2012? Cosa pensi che succederà nel 2012? Sono sicuro che molti di voi hanno sentito molte profezie riguardo al 2012, vero? Per esempio che tutti saremo illuminati, che è una bella cosa! Alcuni hanno sentito che forse il mondo finirà nel 2012, il che non è molto bello! E gli sportivi hanno sentito che nel 2012 ci saranno le Olimpiadi. In mezzo a tutto ciò, ho visto persone felici perché hanno sentito che saranno illuminate. Ho visto persone felici quando hanno sentito che il mondo finirà nel 2012. Ho visto persone felici nel sapere che nel 2012 ci saranno le Olimpiadi. Nel complesso è molto positivo essere felici. Ma ci sono alcune persone che sono molto spaventate dall’idea che nel 2012 il mondo finirà.(…)
È vero che ci saranno delle persone che si illumineranno nel 2012, perché ogni giorno ci sono persone che diventano illuminate. È vero che nel 2012 il mondo finirà, perché poco a poco sta finendo ogni giorno.. Così quando dico alle persone che il mondo non finirà nel modo in cui loro credono, diventano depresse. Quando dico che nulla succederà, dicono: “Perché non succederà niente?” Non crediate che il divenire illuminati possa accadere giusto così (schiocco di dita). Dovete veramente lavorare per questo. Sono molto contento di sapere che molte persone hanno la determinazione di raggiungere l’ Autorealizzazione nel 2012, il che è molto buono. Queste determinazione farà sì che ciò accada, ma non crediate che succeda stando semplicemente seduti. No, dovete fare qualcosa. Se avete la determinazione, dovete anche agire. Per esempio: avevate la determinazione di venire qui oggi. Cosa avete fatto? Siete saliti in macchina e avete guidato. Alcuni hanno guidato per 500 km, alcuni per 200. Avevate la determinazione di venire qui e siete venuti. Similmente avete la determinazione alla realizzazione di Dio o di raggiungere l’illuminazione, di divenire degli auto realizzati. È adesso che dovete lavorare. Non aspettate che nel 2012 Dio dica: “OK, li amo così tanto che darò a tutti loro l’autorealizzazione giusto così…”
Sappiate una cosa: qualsiasi cosa Dio dà, Egli la dà in accordo al proprio tempo e in accordo al fatto che sappiate far uso di ciò che vi viene dato. Egli non vi darà qualcosa a causa della quale possiate fare un gran pasticcio. Egli non vi darà la realizzazione, sino a quando non sarete pronti a far fronte alla realizzazione, perché non riguarda solo il dire: “Sì, sono auto realizzato.” Non funziona così. Vi è anche una grande responsabilità e voi dovete passare attraverso un certo tipo di purificazione per raggiunge la realizzazione. Così quando diciamo che il mondo finirà nel 2012, certo che finirà, perché tutte le qualità negative che sono presenti nella persona, avranno termine. Questa sarà la fine. Ma se sarà nel 2012 o più tardi, la determinazione di porre fine a questo dipende da ciascuno di voi individualmente, perché la spiritualità è un sentiero individuale.
Certo il Maestro può far sì che questo accada. Quando il discepolo è veramente e sinceramente pronto, un tocco del Maestro può dare la realizzazione, giusto così…ma come ho detto: dobbiamo avere la determinazione."

Nessun commento: