sabato 27 aprile 2013

Ram Navami 2013: il discorso di Guruji - parte II

 
Guruji ci ha detto che ogni volta che il Signore ha l'intenzione di incarnarsi, chiede a tutti i Deva il loro aiuto,

 così che tutti lo accompagnano sulla terra. Così, quando il Signore si incarna, sono già tutti lì ad aspettarlo. E tutti conoscono la loro missione. Questo è ciò che celebriamo con Ram Navami.

Il motivo per cui Rama rifiutò di riprendere con sé Sita fu il suo popolo. Sita rimase sempre pura, lei è Maha Lakshmi, ma questo la gente non lo sapeva. Erano scontenti che il loro re l'avesse ripresa dopo che lei era stata, come pensavano, con Ravana. Quindi Rama dovette agire secondo il suo dharma, come un re. Questo è un bellissimo esempio di come il Signore si arrende ai devoti, si mette sempre per ultimo.

Riguardo a questo Guruji ha anche spiegato perché il Signore Narayana indossa un tilak, dal momento che il tilak simboleggia i piedi di loto del Signore. Il significato del fatto che Narayana indossa il tilak è per ricordare sempre a Se Stesso l'amore del bhakta.

Guruji ci ha detto che, come Rama stava facendo il suo Dharma, ognuno di noi dovrebbe fare il proprio dharma. Non è nelle nostre mani decidere su questo, la vita ci guiderà. Naturalmente, c'è l'universale dharma di realizzare se stessi, ma Dio ci ha messo anche sul nostro dharma individuale e dobbiamo imparare ad amarlo, non importa quale sia il nostro compito. E se impariamo ad accettare e renderci conto che il Divino ce lo ha dato, ci porterà al nostro obiettivo. Questo è ciò che significa vivere spiritualmente. Come possiamo vivere un percorso spirituale, se non siamo in grado di accettare ciò che Dio ci ha dato? Quando avremo finito il dharma che Dio ci ha dato nel mondo esterno, Egli ci rivelerà il dharma interiore. Ma come faremo a gestire il dharma interiore, quando non siamo capaci di gestire il dharma nel mondo esterno?
Swami dice: "Così questo è il Dharma. Questo è ciò che Rama rappresenta, questo è ciò che Egli sta mostrando. Ognuno ha il proprio dharma, e ognuno è molto importante. Il ruolo di un sacerdote è essere un sacerdote, il ruolo di un banchiere è essere un banchiere. Non si può mettere il sacerdote in una banca, sapete, se qualcuno che è alla ricerca di Dio, lo mettete in una banca, sono sicuro che la banca andrà completamente in rovina e insieme a lui andranno in rovina tutte le persone. Se vi rendete conto che dove Dio vi ha messo, lì c'è il vostro dharma , provate ad apprezzarlo, anche se non siete d'accordo con esso. "

Nessun commento: