venerdì 20 febbraio 2015

Maha Shivaratri con Sri Swami Vishwananda - offrire la mente ai Piedi del Maestro



Le celebrazioni di Maha Shivaratri a Shree Peetha Nilaya hanno avuto luogo per 24 ore, dall'alba del Martedì, 17 febbraio, fino all'alba del Mercoledì, 18 febbraio. Comprendevano la prima preghiera il  Martedì mattina,  e il Char Pahar, le preghiere più importanti cioè i quattro abishekams fatti durante la grande notte di Shiva. Il primo Pahar è iniziato alle 18:00 e gli altri  circa ogni tre ore, alle 21:00, 24:00 e 03:00.

La prima preghiera è iniziata con la Guru puja, l' abishekam alle Guru Padukas, la Kalash puja e homa.
Guru Arati

Kalash puja

Offerta del miele allo yagna

Offerta del cocco allo yagna

Arati alla fine dello yagna

La parte principale delle cinque preghiere è un abishekam a uno Shiva Lingam speciale, benedetto da Mahavatar Babaji e chiamato Mrityum Bageshwar (Il Signore che è al di sopra della morte), dopo uno dei famosi dodici Jyotir Lingam collocati nel Tempio Maha Kaal, in Ujjain , India. (3 JL, p. 200).


Per tutta la notte, mentre era in corso l' abishekam, sono stati intonati bhajan e canti, in particolare diverse versioni del mantra OM Namah Shivaya, e le lodi al Signore Shiva, cioè il Shri Shivarāmāshtaka Stotram, Shiva Panchakshara Stotram, Rudra Ashtakam, Chidananda Rupa Shivoham ShivohamSono stati cantati anche lo Sri Rudram e lo Sri Rudra Laghunyasa  e alla fine di ogni  pahar si è cantato il Lingāshtakam.


   
Shiva Lingam benedetto e chiamato  Mrityum Bageshwar da  Mahavatar Babaji 


Alla fine di ogni abishekam, Sri Swami Vishwananda ha messo foglie di bilva sullo Shiva Lingam

Alla fine di ogni abishekam, tutti hanno avuto la possibilità di offrire una foglia di bilva e acqua allo Shiva Lingam


Alla fine di ogni pahar, c'è stata la distribuzione del Prasad


Alla fine del primo Pahar, Sri Swami Vishwananda ci ha ricordato in breve il significato della celebrazione di Shivaratri:
"Auguro a tutti un buon  Shivaratri. Non voglio ripetermi come ogni anno. Sapete cosa significa Shiva - la distruzione dell' orgoglio e dell'ego. E in questo giorno particolare, per sua grazia, nella forma di Rudra Egli distrugge la mente, l'ignoranza dentro di voi, in modo che il cuore possa prevalere e innalzarsi fino ai piedi del Signore Narayana. Ecco perché restiamo per tutta la notte a lodare il Suo Nome cantando OM Namah Shivaya, Shivaya Namah OM. Così la mente è purificata, si trasforma e diventa un'offerta ai piedi del Signore. Così come il Signore si offre completamente, voi in questo Shivaratri offrite la vostra mente! Nella mente ci sono tante cose indesiderate. Quindi offritela al Signore Shiva. Lui distrugge tutte le negatività, così Egli distruggerà tutto l'orgoglio e l'ego dentro di voi. Così come voi lo lavate, gli fate il bagno, Lui vi sta ripulendo delle impurità interne, le tendenze delle vite passate che agiscono molto sulla mente. "



"Nandi (il toro, il veicolo di Shiva) ha scelto la strada giusta. Cosa fa? Egli è davanti al Signore Shankara con la mente concentrata su di Lui. Anche la vostra mente deve essere incentrata sul Signore! La vostra mente deve focalizzarsi sui piedi del Guru! Allora diventerete come Nandi. Non come animali. Questo è il passato. Finito! Questa tendenza di qualità animale è andata molto lontana da voi. Siete passati attraverso tutto questo e avete ottenuto una nascita umana. Come dicono gli Shastra, la nascita umana è il più grande dono che Dio vi ha dato. Volete sprecarla? A voi la scelta. Ma se Dio vi ha chiamato sul sentiero spirituale, grazie ai buoni punya delle vite passate, purificate la mente, pulite il vostro orgoglio, pulite il vostro ego. Sbarazzatevi di queste cose. Siate liberi da questo e Egli si rivelerà a voi. Il Signore è pronto a dare se stesso. Ma voi siete pronti a dare voi stessi? Non dite solo 'sì', 'sì' No, il 'sì' deve essere dal profondo del vostro cuore, dal profondo della vostra anima. Poi, come vi ha portato sul sentiero spirituale - a causa dei vostri punya, così Egli si prenderà cura di tutto per voi! "
Shiva Arati

Le celebrazioni di Shivaratri si sono concluse con una benedizione speciale di Sri Swami Vishwananda: Ha cantato una preghiera in sanscrito, mentre tutti erano inchinati, e alla fine tutti hanno ricevuto una manciata di vibhuti benedetta direttamente dalle sue mani.


Le sue ultime parole della notte per tutti i presenti sono state:

"La benedizione di Shiva e Parvati sia su di voi sempre. Che la vostra mente sia purificata! Che il vostro cuore sia purificato! Che la vostra anima sia purificata! Possiate raggiungere l'obiettivo della vita, che è i piedi del Signore! "

Nessun commento: