domenica 12 luglio 2009

Essere se stesso



Potrei raccontare molto, e scrivere tante cose che Swamiji ha detto, ma non vorrei usare tante parole, perché ci creano solo confusione. Il bello della vita è che può essere molto facile, se noi vogliamo. Siamo noi stessi a complicarci la vita, quasi per abitudine. Anche se guardiamo la natura, tutto è facile; perciò è forse il caso che diventiamo piú naturali.
Nell' ultimo satsang un discepolo chiese come possiamo ottenere la grazia divina, e Swamiji ha risposto di fare il prorio dovere, e di essere se stessi, cioé essere naturali. Dobbiamo esseri sinceri, con noi stessi prima di tutto.
Questo è un pensiero che mi aiuta tantissimo e che mi sembra essere la chiave dello stare bene con se stessi. MI AMO E MI ACCETTO COSÍ COME SONO.
Una volta dissi a Guruji che capisco questo principio, ma noto delle cose dentro di me che non sono per niente belle. Se penso a queste cose, faccio fatica ad amarmi e automaticamente non sto piú bene.
Lui mi rispose che queste cose posso facilmente cambiare: vedo che qualcosa non va bene, dico a me stesso che cambio. Senza giudicarmi, semplicamente essere cosciente e cambiare volta per volta. La vita ci dà abbastanza opportunitá.

Nessun commento: