giovedì 17 novembre 2011

Intervista a Sri Swami Vishwananda (Verona 2011)


Durante l’evento con Sri Swami Vishwananda a Mozzecane (Verona), Swami ha rilasciato una intervista per la rivista TOTEM. Probabilmente molti di voi conoscono la trasmissione radiofonica conosciuta sotto lo stesso nome, trasmessa ogni domenica, e nata ai suoi tempi dalla collaborazione di due scrittori/giornalisti di riconosciuta fama: Giorgio Medail e Giorgio Cerquetti.

Carlo Tessitore, giornalista della rivista, accompagnato da Silvia che ha scattato alcune foto per l’articolo, ha incontrato Guruji e gli ha posto delle domande veramente molto interessati.

Per problemi inerenti l’ambito editoriale, la rivista TOTEM purtroppo non viene più pubblicata e quindi si pensava che i devoti di Guruji dovessero rinunciare a conoscere i contenuti dell’intervista. Con una disponibilità e un’apertura veramente inusuale nel mondo dell’editoria, ci è stato invece dato il nulla osta nell’utilizzo dell’intervista per il nostro blog, decisione impreziosita dalle parole di Carlo “non siamo forse per la libera diffusione degli insegnamenti dei maestri? Questa intervista è per l'intera umanità!”.

Da parte nostra crediamo che non sia comunque stato un caso incontrare persone come Giorgio e Carlo, con la loro sensibilità, disponibilità e apertura, qualità che siamo certi si stanno, forse lentamente ma inesorabilmente, espandendo nella nostra società occidentale e che presto connetteranno tutte le persone portatrici di questi grandi cambiamenti.

Da oggi e nei prossimi giorni posteremo i vari brani dell’intervista.

Domanda: Chi sei tu?

Guruji: Cosa desideri sapere su chi sono io, perché la domanda è molto ampia…

D: Quello che senti di dover rispondere a questa domanda

Guruji: io sono qui per spargere amore. Questo è quello che io sono.

D: Come mai hai deciso di diventare Swami?

Guruji: Nella cultura tradizionale Hindu ci sono diversi modi di diventare Swami, si può studiare e diventare Yani Swami che è uno Swami che diffonde la conoscenza. E c'è un altro tipo di Swami: essere nati come Swami. Anche se si nasce per fare un determinato lavoro devi comunque essere iniziato perché non si può semplicemente dire che si è uno Swami. Perchè sono diventato Swami? Non ho scelto io di esserlo ma è stata la Volontà Divina a decidere che lo fossi e il mio Guru Mahavatar Kriya Babaji ha scelto che lo divenissi.

D:Qual è il tuo messaggio al mondo occidentale?

Guruji: Il mio messaggio al mondo occidentale e al mondo intero è l'amore. L’amore è semplice, è facile.. non hai bisogno di cambiare nulla per amare. Spesso quando le persone parlano dell’amore dicono: “O santo cielo, se devo amare Dio devo cambiare questo e quello” No, non c’è bisogno di cambiare nulla, si deve solo amare.

E il messaggio per il mondo, specialmente per il mondo occidentale, è quello di uscire dalla mente ed essere nel cuore.

E ciò che Cristo ha sempre detto: non giudicate e non sarete giudicati. Questo invece è quello che la gente fa più spesso, nella vita di tutti i giorni: giudicano continuamente, ogni cosa, e ci si rende così schiavi di sé stessi.

Nessun commento: