mercoledì 23 novembre 2011

Intervista a Sri Swami Vishwananda (Verona 2011)


D: Puoi spiegare la reincarnazione come se la spiegassi a qualcuno che non sa nulla a questo riguardo?

Guruji: Dipende da ciò in cui crede la persona; ciò che puoi spiegare è in conformità a questo. Per esempio nella cristianità il tema della reincarnazione non piace molto. Se una persona non crede, come può capire? E non c’è necessità di convincere le persone a credere.

Potete guardare ciò che ha detto Cristo nella Bibbia quando la gente andò da Lui e gli chiese: “Chi è Giovanni Battista? È il profeta Elia?” E Cristo rispose “In verità vi dico, Elia è già venuto ma voi non lo avete riconosciuto.”

C'è anche un altro passaggio famoso, quando portarono a Gesù Cristo un cieco e i farisei gli chiesero: “Dicci maestro qual è il peccato che sta espiando? Perché è cieco? È un peccato dei suoi genitori? È un peccato dei suoi antenati?”

E Gesù rispose: “No, il peccato è suo”.

Ma questo povero uomo è nato cieco, quindi come fa ad essere già peccatore? Quindi è causato da quello che ha fatto prima, nella sua vita precedente.

La cristianità in realtà credeva nella reincarnazione fino al concilio di Nicea, da dove poi è stata rimossa.

D: Com'è possibile liberarci dal ciclo continuo delle reincarnazioni?

Guruji: Attraverso la Sadhana (pratica spirituale ndr) e credendo fermamente che Dio è misericordioso, e non solo affermandolo a parole.

Nessun commento: