venerdì 20 gennaio 2012

Intervista a Sri Swami Vishwananda


I vecchi valori che avevamo in passato sono in diminuzione. Perché?
Guruji: I giovani hanno molte domande. Gli anziani non hanno il tempo di ascoltare. Quindi succede che i ragazzi guardano altrove: all’esterno e non dentro di sé. Il rispetto deve esserci in entrambe le direzioni. Come quello che ha detto il Mahatma Gandhi quando una madre gli chiese:
La prego di dire a mio figlio di smettere di mangiare dolci.
Gandhi le rispose: Torni fra una settimana con suo figlio.
Quando tornarono, Gandhi disse al figlio: Dovresti smettere di mangiare dolci.
La madre allora chiese a Gandhi: Perché non gli ha detto di smettere di mangiare dolci la settimana scorsa?
Gandhi rispose: Io stesso ho dovuto smettere. Mi piace mangiare dolci. Per dare al bambino questo consiglio ho dovuto smettere prima io di mangiare dolci.
Il bambino poi smise di mangiare dolci. Vedete, il rispetto deve esserci in entrambe le direzioni.

Cosa vorrebbe dire ai giovani?
Guruji: Prima di tutto siate voi stessi. Poi, rispettate gli anziani; ma deve succedere in entrambe le direzioni: anche gli anziani devono rispettare i più giovani. In passato i genitori erano un esempio e mostravano rispetto.
Poi, dovete scoprire che cosa volete veramente: il più delle volte i giovani fanno invece quello che vogliono i genitori. Dovete reggervi sulle vostre gambe.

Nessun commento: