domenica 18 maggio 2014

Satsang 9 maggio: l'importanza di imparare dal Guru

Alla fine del ritiro silenzioso, che per molti partecipanti è stato molto intenso, Guruji ha fatto un Satsang.

Eccone due estratti  :

D.  Sul sentiero spirituale , Dio dà più libero arbitrio a un'anima quando  inizia il cammino spirituale , o mentre avanza nel cammino spirituale ? Il libero arbitrio potrebbe essere definito come la capacità di prendere una decisione o scelta che può avere un effetto in base a quanto si è più o meno veloci a raggiungere l'obiettivo finale dell'anima?

Guruji : Vedete, molto spesso nei satsang , ho incontrato le stesse simili domande sul libero arbitrio . Vedete, sul sentiero spirituale , tutto ha un solo libero arbitrio – la volontà di Dio . Egli è l'unico che è libero .
Per avere libero arbitrio, si deve essere liberi ! Se uno è preso da Maya in tutta questa illusione , nel desiderio , in tutta tutta la rabbia , nelle tendenze della vita , come si può essere liberi ? Uno non è libero . Allora, dove è il libero arbitrio ? Se uno è così attaccato alla vita che paura di perderla , dove è il libero arbitrio ? È libertà? No, non c'è libertà in questo .
Ecco perché si dice che non c'è libero arbitrio , in realtà , perché l'unico libero arbitrio è la volontà di Dio , che è libera, perché Egli è l'unico ad essere libero, ad essere al di là di tutte le qualità che ho appena citato .
La volontà che Egli dà alla sua creazione è la volontà di amarlo, perché questo Lui non può farlo . Non si può forzare di amare . Perché nell' amor , c'è la libertà . Ecco perché si dice che nel vero amore , quando si risveglia, uno soffre solo per l'Amato, è libero . Quando il vero amore si sveglia , non si conosce nient'altro , solo Dio .

Venendo alla questione del libero arbitrio e la spiritualità - la volontà è sempre lì , ma la volontà si libera quando si va più in profondità nel cammino spirituale perché è in sintonia con la Volontà di Dio .

Swamiji ha chiesto ai devoti di raccontare la storia di Re Ambarisha e il Saggio Durvasa , che lui aveva detto all'inizio di quest'anno in Brasile e in Svizzera. Molte persone hanno detto di non ricordare la storia . Una persona si è alzata per raccontare la storia . Ecco cosa è successo dopo che Swamiji l'ha sentita raccontare :

Sri Swami Vishwananda : Dopo aver chiesto a Padmavati e lei raccontava la storia , mi sono chiesto “ Perché sto seduto qui a parlare ? Perché la prossima settimana , se volessi fare di nuovo un satsang , nessuno si ricorderebbe nulla . E ' inutile, non è vero? Per che cosa? Ditemi , vi faccio questa domanda ora . Soprattutto i devoti, si sa . Per che cosa? Questa è una domanda a tutti voi .

Ramayotee ( devoto ) : La mente umana dimentica sempre . Già, Goethe ha detto , ' Devi ripetere la verità più e più volte , perché la mente umana dimentica sempre . '

Il pubblico: applausi e risate

Sri Swami Vishwananda : Questa è una bella scusa ! Voi siete tutti contenti eh ? [ride ] .
Vedete , se fosse Pepe [ Swami Vishwavijayananda ] , avrei capito . Se fosse stato lui , avrei capito , perché ha una mente come un pesce rosso .

Pubblico e Swami Vishwavijayananda : [ risate]

Sri Swami Vishwananda : In dieci minuti si sarebbe dimenticato.
[ Vede qualcuno che va a dare a Swami Vishwavijayananda un microfono ] Ah , vuoi parlare .

Swami Vishwavijayananda : Facciamo una doccia ogni giorno , non è vero ? E' per pulire il nostro corpo. Per pulire la nostra mente , abbiamo bisogno delle tue parole.

Pubblico : [ Applausi e risate ]

Sri Swami Vishwananda : Salvati da Swami Pritala eh ? [ride ]

Vedere così tante persone che non erano grado di alzarsi a raccontare la storia era spiacevole ed era triste passare questo momento, ma il fatto che Guruji ci avesse portato a questo punto, è stato di aiuto, perché è stato un richiamo alla preziosità di stare con lui e sentire la sua saggezza.

Questa vicinanza a lui è un'esperienza unica nella vita , e lui ce la sta dando per il nostro bene. Più aperti siamo ai suoi insegnamenti , più benefici possiamo sperimentare .

Nessun commento: