venerdì 31 dicembre 2010

Auguriamo a tutti voi un Felice Anno Nuovo


Come conclusione di questo 2010, ecco a voi un breve estratto del discorso che Guruji ha tenuto durante l'ultimo darshan qui a Springen, domenica 26 dicembre.
Come sempre, nell'apparente semplicità dei discorsi di Guruji, troverete innumerevoli insegnamenti, che se applicati nella nostra quotidianità, cambierebbero radicalmente la nostra vita e il nostro modo di essere.

"Un nuovo anno sta arrivando. Ogni anno arriva un nuovo anno! È sempre lo stesso, sapete, è solo il calendario che cambia. Ma la cosa bella, dal momento che ogni anno le persone hanno sempre buoni propositi per la vita e dicono: "OK, quest'anno farò questo o quello", sarà di prendere la risoluzione che, prima di tutto, cambierete la vostra mente, anche se non è facile; farete del vostro meglio, perché cambiare la mente è abbastanza difficile. È facile cambiare qualcuno, si sa, ma cambiare se stessi è più difficile, no? Così iniziate dicendolo a voi stessi, invece di andare in giro a dire agli alti: “Devi cambiare”; no, ditelo a voi stessi, invece di andare in giro a dire a qualcun altro che deve cambiare qualcosa di se stesso.

Una volta che tu sei cambiato e sei andato oltre, solo allora potrai dirlo a qualcun’ altro, e solo allora sarà un aiuto. Perché solo allora non sarà personale. Non sarà per orgoglio e per ego, ma sarà per amore; perché vorrai che anche quella persona raggiunga tale livello. Quindi, se vedete che qualcuno sta facendo qualcosa che non va bene, gli direte: “Guarda, potresti fare in questo modo oppure in quest’altro”, ma sempre con un sentimento di comprensione e non di giudizio. Ecco come funziona l’Amore.
Jai Gurudev! E auguro a tutti un Felice Anno Nuovo… 2011, credo… sì? No, sì? Non ancora il 2012, quindi va bene.
Jai Gurudev."

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ruchita - happy new year - and molto gracie