lunedì 6 dicembre 2010

Una fonte di perenne flusso dell' Energia Divina



La prossima estrazione della tombola Danya Lakshmi si avvicina. Il 13 dicembre un fortunato giocatore vincerà il bellissimo bracciale astrologico (ottone acciaio e rame)che Guruji ha comprato in India e che ha indossato non solo durante il viaggio ma anche recentemente qui nell'ashram Shree Peetha Nilaya.



In palio anche il super premio: la tunica che Guruji ha indossato durante il battesimo nel fiume Giordano in Israele.

Qualche tempo fa, leggendo la biografia di una santa indiana, ho trovato questa frase: "Oggetti come una penna, un tavolo, una sedia ecc, utilizzati da un tale Yogi, saranno una fonte di perenne flusso dell' Energia Divina. Lo stesso flusso si troverà anche in tutti gli articoli ricevuti attraverso le Sue mani di loto."








E per chi non conoscesse questo famoso capitolo dell'Autobiografia di uno Yogi, di Paramahansa Yogananda, in relazione ai bracciali astrologici, eccolo di seguito.

“Mukunda, perchè non porti un braccialetto astrologico?”
“Dovrei, Maestro? Non credo nell’astrologia”
“Non è questione di credere; l’ unico atteggiamento scientifico di fronte a qualunque soggetto è quello di sapere se sia vero. La legge della gravitazione era ugualmente attiva prima e dopo Newton. Il cosmo sarebbe davvero piuttosto caotico se le sue leggi non potessero operare senza la
sanzione della credenza umana.”
“I ciarlatani hanno discreditato l’antica scienza degli astri. L’Astrologia è troppo vasta, sia dal punto di vita matematico, che da quello filosofico, per essere giustamente afferrata se non da uomini dalla profonda comprensione. Che gli ignoranti leggano male nei cieli e vi scorgano degli scarabocchi invece di uno scritto, ciò è ben naturale e prevenibile in questo mondo imperfetto. Non si deve scartare la saggezza insieme ai 'saggi'.
“Tutte le parti della creazione sono congiunte fra loro e si influenzano scambievolmente. Il ritmo equilibrato dell’ universo è radicato nella reciprocità” continuò il mio Guru. “L’ uomo, nel suo aspetto umano, deve combattere due tipi di forze: primo, i tumulti all’interno del suo stesso essere,
provocato dalla mescolanza di terra, acqua, fuoco, aria ed etere; in secondo luogo, le forze disintegranti esterne della natura. Finché l’uomo si dibatte nella propria dimensione mortale, è soggetto agli infiniti mutamenti del cielo e della terra.
“L'astrologia è lo studio delle reazioni dell’uomo agli stimoli planetari. Gli astri non hanno nessuna consapevole benevolenza o animosità: si limitano ad emettere radiazioni positive o negative. Queste, per se stesse, non aiutano né danneggiano l’umanità, ma sono il mezzo esteriore che permette alla legge karmica di causa ed effetto che ogni uomo ha messo in moto nel passato, di esplicare la sua azione equilibratrice
(…) “Il messaggio arditamente proclamato attraverso i cieli al momento della nascita non va inteso nel senso di dare un'importanza strettamente determinante al fato – le conseguenze del bene e del male compiuti in passato – bensì a spronare la volontà umana a sottrarsi a una tale soggezione universale. Ciò che l’uomo ha fatto, egli stesso può disfarlo. Nessun’ altro all’infuori di lui, è l’artefice delle cause che hanno provocato gli effetti, quali che siano, attualmente prevalenti nella sua vita. Egli può superare ogni limitazione, perché lui stesso l’ha creata inizialmente con le proprie azioni e perché dispone di risorse spirituali che non sono soggette ad alcuna pressione planetaria.
“L’ uomo saggio sconfigge i propri pianeti - ovvero il proprio passato – trasferendo la sua lealtà dalla creazione al Creatore. Quanto più egli diviene cosciente della propria unità con lo Spirito, tanto meno potrà essere dominato dalla materia. L’anima è perennemente libera; è immortale in quanto mai nata. Non può essere soggiogata dalle stelle.
“L'uomo è un'anima e ha un corpo. Quando ha giustamente collocato il proprio senso d’ identità, si lascia alle spalle ogni modello condizionamento. Fin quando resta nel confuso stato di amnesia spirituale che gli è solito, sarà incatenato alla legge che lo circonda.
“Dio è Armonia; il devoto che si mette in sintonia con essa non compirà mai un’azione
sbagliata; le sue attività si accorderanno sempre in modo giusto e naturale al ritmo della legge astrologica. Dopo aver pregato e meditato profondamente, egli sarà in contatto con la propria coscienza divina; non v’è potere più grande di questa protezione interiore".
“Allora, caro Maestro, perchè desiderate ch'io porti un bracciale astrologico?". Arrischiai questa domanda dopo un lungo silenzio, durante il quale avevo cercato di assimilare le elevate spiegazioni di Sri Yukteswar, che contenevano pensieri assai nuovi per me.
“Solo quando un viaggiatore ha raggiunto la propria meta può buttar via le sue mappe. Durante il viaggio, egli trae vantaggio da ogni utile scorciatoia. Gli antichi rishi scoprirono molte vie per abbreviare il periodo dell’ esilio umano nell'illusione. Nella legge del karma vi sono alcune configurazioni meccaniche che possono essere abilmente aggiustate dalle dita della saggezza.
“Tutti i mali del mondo sono provocati da qualche trasgressione alla legge universale. Le Scritture mettono in rilievo il fatto che l’ uomo deve rispettare le leggi della natura, pur senza mettere in dubbio l’onnipotenza divina. Egli dovrebbe dire: "Signore, ho fede in Te e so che Tu puoi aiutarmi, ma anch’ io farò del mio meglio per cancellare ogni possibile torto che io abbia commesso”. Ricorrendo a diversi mezzi: la preghiera, la forza di volontà, la meditazione yoga, il chieder consiglio ai santi e portando bracciali astrologici, si possono attenuare o estinguere completamente gli effetti deleteri delle azioni sbagliate compiute nel passato.
“Come una casa può essere dotata di un'asta di rame sul tetto per la protezione dai fulmini, così il tempio corporeo può beneficiare di varie misure protettive. Secoli fa, i nostri rishi studiarono il problema di come combattere gli effetti nocivi delle sottili influenze cosmiche. Essi scoprirono che i metalli puri emettono una luce astrale che neutralizza efficacemente gli influssi negativi dei pianeti. Le sottili radiazioni elettriche e magnetiche sono in costante circolazione nell’universo. (…) Gli usi pratici preventivi dell'astrologia ben di rado sono stati studiati seriamente fuori dell'India
“Maestro, seguirò certamente i vostri consigli e mi procurerò un bracciale. Sono assai incuriosito dall’idea di sconfiggere un pianeta!”
“In linea generale, consiglio l'uso di un braccialetto fatto d’oro, d’ argento e rame. Ma per uno scopo particolare voglio che tu ne abbia uno d’ argento e piombo”. E Sri Yukteswar aggiunse altri opportuni consigli.

Tratto da: "Autobiografia di uno Yogi" - Paramahansa Yogananda

Se volete partecipare ecco il regolamento: il biglietto costa 32 euro, da versare sul conto corrente di Bhakti Event GmbH, Frankfurter Sparkasse, Konto 200282891, BLZ 500 502 01, IBAN: DE295005 0201 0200282891. Con la causale: TOMBOLA.
Scrivete poi una mail a Ruchita: tombola@bhaktimarga.org avvisandomi dell'avvenuto pagamento. Vi farò sapere qual è il vostro numero fortunato!
BUONA FORTUNA!

Nessun commento: