giovedì 30 maggio 2013

Il grande servizio delle donne


In occasione di ogni cerimonia spirituale viene richiesto alle donne che hanno il ciclo mensile, di non toccare gli oggetti del tempio, non offrire petali di fiori e di non fare le offerte al fuoco dello yagna. Di seguito trovate una sintesi delle spiegazioni che Swamiji ha dato in diverse occasioni, per aiutare tutti a comprendere perchè è così.

Una volta Swamiji ha spiegato che una donna è energeticamente ricettiva e durante il mese, raccoglie molta negatività dall'ambiente circostante. In questo lei fa un grande servizio, perchè purifica il suo ambiente. Queste impurità vengono rimosse durante le mestruazioni. Al Bhu Devi Yagna di quest'anno, Guruji è stato molto chiaro: le donne che hanno il ciclo non possono partecipare allo yagna. Egli ha dato questa spiegazione: “La mestruazione è una purificazione. Voi state attraversando la vostra purificazione personale. Non dovreste toccare la persona che sta conducendo la puja. Non dovreste neppure toccare altre persone. Quando si sta facendo un rituale, tutto è energeticamente intensificato. Nella mestruazione c'è anche una certa negatività, che viene intensificata durante la cerimonia. Allora divreste stare a una certa distanza. Potete partecipare con la mente. Vedete, la manas puja (la puja col pensiero) è anch'essa molto importante.”
In un'altra occasione, Guruji ha spiegato che normalmente il flusso di energia nelle persone va verso l'alto, ma nel periodo mestruale, nella donna va verso il basso. In una cerimonia spirituale l'energia va intensamente verso l'alto, verso il Divino. Questo significa che il flusso di energia di una donna sta andando nella direzione opposta a quello della cerimonia. Questo causa un disturbo energetico che può portare malessere. Perciò dire alle donne di stare a distanza significa anche proteggerle dalle perturbazioni energetiche.

In fin dei conti, non è raffigurare le donne come qualcosa di impuro. Come ha detto Swamiji proprio recentemente, le donne sono la manifestazione fisica della Madre Divina e anche la mestruazione è stata data dal Divino per lo scopo di cui si è detto. Sicuramente con tante spiegazioni sarà più facile seguire questo invito.

Nessun commento: