domenica 19 maggio 2013

Le risposte di Guruji - I parte






Il 17 Maggio, a Shree Peetha Nilaya, Guruji ha tenuto un altro bellissimo Satsang. Eccone un estratto:
  1. L'Equanimità è una delle 26 qualità del devoto. E' possibile per una persona normale raggiungere questa qualità e come?

Sì, è possibile. Perchè la vostra vera natura , l'anima, non è limitata da niente – nè dal bene nè dal male. L'anima è sempre libera. Non è legata da nulla. Poichè guarda a questo (il bene e il male) sempre in modo equanime. Ma l'anima riceve tutte le informazioni dalla coscienza universale – Dio. E quando questa consapevolezza entra nella mente, la mente deve interpretarla in un certo modo. Così la mente automaticamente pone una limitazione, un giudizio, su tutto. E' per questo che giudichiamo. Perchè a causa del giudizio la mente non può comprendere la saggezza.
Nella Gita Krishna dice: ”Hei, Uddhava, non sprecare il tuo tempo in questo mondo con il bene e il male. Se vuoi raggiungermi, devi andare oltre queste qualità.” Questo significa che è possibile.
Nella Bibbia è detto: “Se vuoi ottenere il Regno di Dio, devi superare tutte le limitazioni. Sì, si può raggiungere questo livello se lo volete veramente. Questo è il punto più importante. Raggiungere l'equanimità si può, ma la questione è se volete farlo. Finchè non siete sinceri, non è possibile. Perchè siete voi che mettete le limitazioni. E' possibile arrivare all'equanimità anche per una persona normale. Quanto vi concentrate su questo, quanto lo desiderate? Desiderate nel modo giusto – anche desiderare Dio bisogna farlo nel modo giusto. Le persone del mondo desiderano le cose materiali. Ma qui, per desiderare dovete avere un certo impaziente desiderio. Possiamo dire che amiamo Dio, ma siamo impazienti che Lui si manifesti? Possiamo fare japa, ma per avere questo amore dovete volerlo, dovete superare le limitazioni. Voi siete su questo percorso. E' per questo che Dio vi ha chiamato. Attraverso il lavoro di molte vite. Dipende da voi. Il Maestro è qui per ricordarvi che dipende da voi seguirlo
  1. Si dovrebbe imparare a fare tutto con gioia o fare solo ciò che da gioia?
Qualche volta fate cose che non vi danno gioia, ma dovreste sempre cercare di farle con gioia.
  1. Come essere sempre in contatto con Colui che ci guida?


Il Divino non è mai lontano. E' costantemente vicino a voi. Il modo per diventarne consapevoli è attraverso il japa mantra. Più cantate il nome Divino, più la mente è in uno stato sottile e Lo sentirete in ogni azione, in ogni cosa che fate. Di tanto in tanto deve ritirarsi, perchè la natura umana è avida. Se il Divino da tutto in una sola volta, come lo apprezzerete? Ma quando dovete aspettarlo, sentirete questo desiderio ardente. Altrimenti non sarete grati di questo. Dovete far ricordare la vostra mente con il vostro japam. Non importa come state, dove siete, Lui è a un passo da voi. Vi sta venendo incontro. E' sempre davanti a voi che guida I vostri passi, sia che lo vogliate o no.
  1. Come aiutare gli altri con la preghiera?
    Pregate, ma non mendicate.
  1. Se dono me stesso completamente al Divino, devo anche donargli la mia personalità?
Perchè dovreste donare voi stessi, ma restare attaccati alla vostra personalità?Megli non donare nulla. Le persone sono così: Fanno un regalo e ne vogliono indietro la metà. Se date qualcosa, lasciatelo andare. Ma se voi tirate da un lato e Lui sta tirando dall'altro...Dovete lasciare andare anche la personalità. Per trascendere la personalità nel Divino, dovete lasciarla andare. Se non lo fate, avete un'altra vita per farlo e poi un'altra e un'altra...
  1. Dovrei fare servizio anche quando vengo maltrattato?

Se uno ha intrapreso un certo cammino, ha il dovere di servire, non importa se si viene maltrattati o no. Ma se si sente che malgrado si stia facendo pienamente il proprio servizio, non c'è apprezzamento e non cè la volontà di usufruirne da parte della persona che si sta servendo, allora dovete allontanarvene. Poi dovreste ridurre la vostra disponobilità, cosicchè la persona cominci ad apprezzarla.


Nessun commento: