domenica 6 ottobre 2013

Le nove notti della Madre Divina

La Durga Puja o Navaratri (significato letterale: nove notti) é la più grande festa Indù durante la quale si adora Dio  nella forma della Madre.
La celebrazione dura nove giorni in onore delle nove manifestazioni di Durga. Si commemora la Vittoria di Durga su Mahishasura, il demone a testa di bufalo. Ma per il ricercatore spirituale (sadhaka) sulla via della sadhana, la divisione di Navaratri In serie di tre giorni dedicati al culto di differenti aspetti della Dea Suprema evidenzia gli stadi dell’evoluzione dell’uomo dalla condizione di Jiva (stato di individualità) alla condizione di Shiva (stato della realizzazione di Dio). I primi tre giorni sono dedicati a Kali, dea della distruzione e della ricreazione e consorte di Shiva. Noi preghiamo Kali di distruggere tutte le nostre mancanze e di annullare gli istinti animali che si manifestano nella nostra natura. Questi tre giorni sono un periodo di purificazione per abbandonare tutto ciò tutto ciò che non é voluto nel nostro cammino.

 Ogni giorno onora un aspetto particolare della Madre Divina e da l’orientamento dell’energia della giornata. Questi aspetti sono conosciuti come le “Nava Durga” (i nove nomi di Durga).

Ieri, a Shree Pheeta Nilaya, è stato onorato il primo aspetto della Madre:



 Shailaputri Devi – Figlia dell’Himalaya, sposa dei Signore Shiva. Colei che distrugge l'orgoglio.

Il 2° giorno è la volta di Brahmacharini Devi– Colei che pratica la castità e fa delle penitenze. Ella personifica l’amore e l’onestà, nonchè la disciplina spirituale.


Mentre il 3° giorno verrà onorata Chandraghanta Devi – Colei che é bella come la luna. Ella personifica la beatitudine suprema e la conoscenza.


Durante il Navaratri, accostatevi alla Dea con cuore aperto. Mettete il vostro cuore a nudo davanti a Lei in tutta franchezza e umiltà.
Cantate i suoi elogi, ripetete il Suo nome, immergetevi nel Suo culto con fede e devozione forti.
Generalmente si fanno “sacrifici” e offerte personali durante i nove giorni, come l’abbandono di certi alimenti o beveraggi o qualsiasi altra cosa a cui siete abituati quotidianamente. Oppure potete fare una Preghiera speciale in questi nove giorni, offrendo quotidianamente qualcosa come dono alla Madre. Se potete perseguire la vostra sadhana durante tutti i nove giorni, presto arriverà una ricompensa speciale della Madre Divina  e voi soli saprete quando si verificherà. La grazia della Madre è senza confini. la Sua misericordia é senza limiti, la Sua conoscenza è infinita, la Sua potenza incommensurabile, il Suo splendore indescrivibile. Ella accorda sia la prosperità materiale che la liberazione spirituale.

Nessun commento: