martedì 8 ottobre 2013

Navaratri 2013: i giorni di Lakshmi

Dopo aver trionfato sul lato negativo e aver smontato le vecchie abitudini, la tappa successiva consiste nell’accumulare qualità positive per rimpiazzare le qualità negative eliminate. Il lato piacevole della sadhana è rappresentato dal culto di Lakshmi, Dea della prosperità e consorte di Vishnu, Lakshmi accorda una ricchezza divina inesauribile, l’amore, la bontà, la devozione, la pazienza, la costanza, la carità e altre qualità di questo genere ai Suoi devoti. Non si tratta di acquisire queste qualità partendo dall’esterno, ma
si cerca di svilupparle dal nostro interno attraverso l’invocazione della Dea. Se lo sviluppo di tutte queste qualità propizie non è intrapreso con la giusta fede, la vecchia natura demoniaca riapparirà ancora e sempre. Conseguentemente, questo stadio è tanto importante quanto quello precedente nel cammino di un ricercatore spirituale.
Nei prossimi tre giorni cominciando da oggi, verranno onorate: 

4° giorno: Kushmanda – Colei che ha creato l’universo e che porta la bontà sopprimendo mali e dolori.

5° giorno: Skandamata – Madre di Skanda, il capo delle armate che lottano contro il male. E’ detto che per Sua Grazia, anche l’idiota diventa un oceano di conoscenza.


6° giorno: Katyayani – Figlia dei saggio Katyayana, colei che esaudisce i desideri




Nessun commento: