venerdì 11 ottobre 2013

Navaratri 2013: i giorni di Saraswati

Una volta che il ricercatore spirituale é riuscito a sradicare le tendenze nefaste e a sviluppare le qualità divine satviche o pure, egli diventa degno di raggiungere la saggezza divina. Gli ultimi fra giorni sono di conseguenza dedicati al culto di Sarasvati, Dea della saggezza, della conoscenza e delle arti, consorte di Brahma. Ella accorda la conoscenza del Supremo e dona la conoscenza totale del Sé. E’ durante questo periodo che noi possiamo ricevere la Guida Divina sulla maniera più appropriata per utilizzare tutte le risorse che ci sono state date. Ciò comporta l’uso più efficace e determinato di tutti i nostri doni.
La Madre viene onorata nei seguenti aspetti:



7° giorno: Kalaratri – Colei che e nera come la notte. Distruttrice delle tenebre, dei mali e dell’ignoranza, ella sopprime gli ostacoli e la paura.




                 8° giorno: Mahagauri – La Dea Bianca, colei che accorda la purificazione dei peccati.



                    9° giorno: Siddhidatri – Colei che accorda la conoscenza e grandi poteri spirituali.

Il decimo giorno – Vijaya Dashami – rappresenta il risveglio trionfante dell’individuo alla realizzazione del Sé attraverso la discesa della conoscenza per grazia di Sarasvati. Questo giorno celebra la vittoria, la realizzazione dello scopo del riconoscimento della nostra identità eterna con lo Spirito Supremo, per realizzare una vita libera e felice.


Nessun commento: