mercoledì 26 marzo 2014

Guruji a Vrindavan

Con un pò di ritardo, pubblichiamo qualche foto mandata da Anantananda sul viaggio di Guruji a Vrindavam, per l'esattezza il quarto giorno.

Oggi tutto il gruppo è stato all'ashram di Balaramji. E' davvero incredibile vedere che ogni giorno c'è una persona "nuova" che fa visita a Swami e poi ci invita a visitare santi e templi. Stamattina non è stata un'eccezione, perchè qualcuno è venuto e ci ha invitato a visitare un santo che è ancora vivo malgrado i suoi 120 anni. Abbiamo preso il suo darshan, poi siamo andati da un altro santo di 95 anni.
E' uno davvero gioioso. Era talmente aperto e accogliente che non ci si può impedire di sentire il cuore che si apre vedendolo.  Perchè in questi momenti si capisce un pò meglio la grazia che noi abbiamo di avere Swami. Anche se non siamo al suo fianco, lui è sempre presente e pieno d'amore per noi. Abbiamo anche cantato ‘Bhajo Nitai’ perchè il maestro di questo santo era quello che ha trasmesso al mondo questo mantra.
In seguito abbiamo raggiunto Balaramji, che irradiava d'amore e di gioia, sorridendo sempre. Ha accolto il nostro gruppo nel piccolo salotto e ci ha dato del prasad, spiegandoci che il suo maestro gli ha chiesto di accogliere i suoi invitati, offrendogli del prasad perchè il Maha Prasad va direttamente al cuore, dopo essere stato digerito. Quando stavamo per andarcene, Balaramji ci ha chiesto di cantare un breve Kirtan, che in effetti è durato quasi un'ora. Tutti ballavano e ci ha riempito di gioia vedere Swami e Balaramji, che non è più giovane, danzare.
Dopo pranzo siamo andati al Tempio di Radharaman. Swami conosce i sacerdoti e abbiamo avuto un bel darshan di Krishna. Abbiamo cantato dei Bhajans e quando Swami ha cominciato a cantare Radha Krishna, le persone hanno cominciato a raccogliersi intorno a lui.
Poi alla fine del pomeriggio, siamo stati al giardino dove ha luogo la Danza Rasa Leela. Era bellissimo
Swami ci ha mostrato gli alberi del giardino che hanno due parti e ci ha detto che una parte è Krishna e l'altra è una Gopi e che tutte le notti gli alberi prendono vita e fanno la Danza Rasa Leela. 



Siamo anche stati in un altro tempio dedicato a Radha Krishna dove le donne lasciano bracciali, sari ecc...Poi chiudono il tempio e le Gopi vengono e usano tutti gli oggetti lasciati ogni notte per la danza Rasa Leela. Quando aprono le porte l'indomani, tutti gli oggetti sono stati usati e sono sparsi un pò dappertutto.

Nessun commento: