domenica 2 marzo 2014

Il secondo discorso di Shivaratri



Nella prima notte di Shivaratri Sri Swami Vishwananda ha fatto un altro discorso.  Ecco le sue parole, scritte da Tulsidasananda in base ai suoi ricordi.


Secondo lo Shiva Purana, Shiva è colui che trascende la mente (tutte le cose attive). Questo si basa su cinque stati. Quando Shiva è raffigurato come asceta rappresenta anche il controllo della mente. La  mente che si dissolve nella consapevolezza.
Shiva rappresenta l'Assoluto. Ma per percepire l'Assoluto bisogna essere in sintonia con esso. Per essere in sintonia con esso la mente deve unirsi al cuore.
Primo Stato: La mente di solito è attratta dall'esterno. Pensiamo che sia la cosa fondamentale, ma poi ci fermiamo a questo.
Secondo Stato: lo stato successivo è quando la mente diventa confusa. Perchè quando la realtà comincia a rivelarsi, la mente si ribella.
Terzo Stato: lo stato successivo è quando, dopo la confusione, la mente comincia a calmarsi. A questo punto percepite cose che non possono essere percepite con gli occhi fisici. E' una visione della realtà. Ma non è ancora la fine.
Quarto Stato: Questo è il "Sonno profondo", adesso la mente è completamente quieta. Calma completa e assoluta. In questo stato si è portati al livello successivo.
Quinto Stato: L'ultimo livello è quando si è consapevoli della propria reale Realtà. Adesso la mente è cambiata. Adesso si è rivolta alla consapevolezza. La mente diventa come Shiva.  La mente si unisce alla coscienza, ma prima ancora viaggia attraverso il cuore. Prima che nella coscienza, si deve viaggiare attraverso Prem, il vero Prem, non l'amore limitato dell'esterno. Prem è l'Amore Incondizionato, l'essenza di chi siete.
Il cuore sboccia come un fiore, mentre apre la coscienza. Solo a quel punto, la realtà del vostro vero Sè viene rivelata.
Sembra che duri molto tempo, ma potrebbe essere realizzato in un secondo. Con la Guru Kripa, tutto è concesso, con un semplice tocco del Guru.



Quattro cose  Shiva vuole da voi:


1. Che conosciate voi stessi
2. Che conosciate la relazione fra voi, Dio e il Guru
3. Che facciate del vostro meglio per arrivare alla verità e alla consapevolezza e aiutiate gli altri a farlo
4. Che vi arrendiate al Guru. Perchè senza la grazia del Maestro, niente è possibile, ma con la Grazia tutto diventa più facile di quanto possiate pensare.
Questi sono i quattro messaggi che Shiva ha dato al mondo, così che possiate arrivare alla Realtà.

Nessun commento: