lunedì 14 luglio 2014

Guru Kripa: la Grazia del Maestro

Perchè la Grazia del Maestro è importante?

Nella tradizione Hindu consideriamo la Grazia del Maestro più importante della Grazia di Dio. Ed è attraverso la Guru Kripa (la Grazia del Guru) che si ottiene la Grazia di Dio.
Ecco perchè la Grazia del Maestro è considerata la cosa più importante. Anche nel Cristianesimo, nei tempi antichi, era la stessa cosa. Una volta, ho incontrato un monaco cristiano. E parlava del suo mentore...era incredibile! E gli ho detto "E' la stessa cosa nell'induismo". Perchè l'amore che abbiamo per il Guru, il Maestro spirituale, - è la stessa cosa. E perchè pensate che la grazia del Guru sia molto importante? Spesso la gente dice " Oh, posso fare da solo. Non ho bisogno di un Guru. Non ho bisogno di avere qualcuno che mi guidi!". Ecco dove si sbaglia. Perchè nella spiritualità è come entrare in una  foresta intricata dove potete perdervi. Quando andate in un foresta, per esempio in Ammazonia, se andate da soli in questa foresta, che è così fitta, con tanti pericoli, di sicuro vi perderete. Quanti si sono persi? E' la stessa cosa. Avere un Maestro non significa diventare uno schiavo. Quanto amate il Maestro, altrettanto amore Dio darà a voi!
Perchè amare il Maestro o arrendersi al Maestro è la stessa cosa che arrendersi a Dio. Nel Maestro, lo Spirito di Dio è pienamente presente! E quando il Maestro benedice qualcuno, è Dio che lo benedice. Non c'è differenza fra il Guru e Dio!
Sri Swami Vishwananda

Nessun commento: