martedì 12 agosto 2014

Corso Bhagavad Gita: capitolo 12

Il 10 agosto, 2014 Swamiji  ha commentato il capitolo 12 della Bhagavad Gita, dal titolo: Bhakti Yoga

Nel capitolo 12, il Signore Krishna glorifica il sentiero della devozione a Dio (Bhakti Yoga). Krishna Spiega che il Bhakti Yoga è la via più semplice e migliore da seguire.

"Il Signore Supremo disse io considero i migliori yogi  quelli che hanno il desiderio di essere per sempre uniti a me, che hanno fede suprema, che adorano me, e che concentrano la mente su di me"
 
Temi generali trattati nel capitolo:

  •      Si dovrebbe adorare un Dio personale o impersonale?
  •      Motivi per adorare una forma personale di Dio
  •      I quattro sentieri verso  Dio
  •     Il  Karma Yoga è la via migliore
  •      Gli attributi del devoto
 Estratto del commento di Swamiji:
2
mayyāveśya mano ye mam
nitya-yukta upāsate
śraddhayā parayopetās-esimo 

 Mi matah yuktatamā
"Qui Bhagavan sta dicendo che la forma ultima e più perfetta di yoga è quella di avere questo desiderio per il Signore, di avere questo amore per il Signore, di avere questa venerazione per Lui. Attraverso questo si  trova grande gioia nell'ascoltare la Sua gloria, ricordarLo attraverso il Japam, il canto continuo dei suoi Nomi Divini e, attraverso questo,  la fede cresce.

E 'come cibo per la fede, e la mente viene assorbita e dimora (nel Divino). Vedete, mantenere il proprio sforzo è molto difficile, non è così facile, dovete essere molto forti per questo. Ma se ci si arrende al Signore e si confida in Lui, Egli si prende cura del benessere del bhakta e lo conduce.
Bhagavan Krishna sta dicendo: "Ho una forma e ho un nome e  a colui che conosce il mio nome e la mia forma attraverso il costante ricordo e il canto dei miei nomi e avendo la mia forma radicata in profondità nella mente, io mi manifesterò. E questa è l'unione più grande, perché Io mi rivelo all'interno del  ".
Testimonianza:

"Oggi Swami ha parlato della bellezza del Bhakti yoga. Ha spiegato che è veramente semplice, non facile, ma semplice. Non si deve sapere niente di speciale, non dovete essere niente di speciale, non c'è un grande segreto. Si deve essere semplicemente felici ed essere nell' Amore." - Pratab, Croatia

Nessun commento: