mercoledì 27 agosto 2014

Il simbolismo del Cavallo bianco e il suo Cavaliere

“Bene, le Scritture parlano dello stesso cavallo. E' vero che la Bibbia parla della venuta di Cristo. La Bhagavatam dice che arriverà il Kalki Avatar. E, naturalmente, il Corano parla del ritorno di Maometto. Qui si vede l'unità, la somiglianza. Anche se sono ai tre angoli del mondo, tuttavia vedete la somiglianza delle scritture. Stanno tutte parlando della venuta di un Essere, in groppa a un cavallo bianco, che porta la giustizia, la pace, elevando l'umanità. E qui, si vede che tutti parlano dello stesso personaggio in un modo diverso, ma in realtà è Uno. I musulmani lo chiamano Maometto; gli indù lo chiamano il Kalki Avatar e i cristiani lo chiamano il ritorno di Cristo, Gesù. Ma in realtà, è lo stesso.
E quando verrà? Quando tutti risveglieranno davvero questo puro amore dentro di loro. Quando tutti si renderanno conto di questo puro Amore, allora Egli verrà. In realtà, Essi vengono, quando voi realizzate il vostro Sé. Essi si risvegliano dentro il vostro cuore. Non in modo così grande, da essere visto all'esterno. Ma Essi si manifestano nel cuore dell'uomo. Si può chiamare Realizzazione, realizzazione di Dio o raggiungere i Piedi di loto del Signore.
Essi rivelano Se stessi - il Signore si rivela a ogni persona che è completamente arresa a lui. Il Signore non è vincolato dal tempo come pensa la gente. La gente pensa, 'Okay, questo è il momento per il Dwarapa Yuga, o il Satya Yuga, o il Treta Yuga o, come adesso, il Kali Yuga'. Ma il Signore non è vincolato da alcun tempo come gli esseri umani pensano. Egli è oltre il tempo, Egli è il Maestro del Tempo. Egli è il Signore del Manvantara, Egli è il Signore del Tempo stesso. Ecco perché Egli si manifesta nel cuore dell'uomo.
Il bianco è la purezza. Il cavallo simboleggia una mente univoca. Il focus della mente. Quando la mente è concentrata, quando la mente è sotto controllo. Questo è ciò che dice la Gita, 'Controlla i sensi'. E i sensi, nella Bhagavad Gita, quando si vede Krishna a cavallo sul campo di battaglia, tiene con la sua mano cinque cavalli. Ogni cavallo simboleggia un  senso. Così dice 'Controllo dei sensi', ma l'ultima è la mente! La mente non è considerato come uno dei sensi. Perché è il padrone, perché tutto è la mente.
Così qui, vedete il Kalki Avatar stesso in groppa alla mente. Quando la mente diventa focalizzata  verso un unico obiettivo - verso un unico scopo - allora il Signore si rivela. Così il cavallo simboleggia la mente univoca, concentrata, e il controllo dei sensi. Così, quando la mente è controllata, quando i sensi sono controllati, allora l'Amore puro si sveglierà. Allora il Signore si rivelerà nel cuore dell'uomo."
Sri Swami Vishwananda

Nessun commento: