mercoledì 6 agosto 2014

Corso Bhagavad Gita: capitolo 7


Il 5 Agosto 2014, Swamiji ha trattato il capitolo 7 della Bhagavad Gita, intitolato: Jnaana Vijnaana Yoga

Il secondo gruppo di sei capitoli ha a che fare con la natura dell'Essere Supremo (Para-Brahman) e il suo culto, designato con il termine 'Bhakti' (amorevole devozione). Questi stessi insegnamenti saranno riassunti più avanti nel capitolo 18 versetti 46 - 54.

Nel capitolo 7, Sri Krishna dice che Egli è l'essere supremo e l'oggetto della meditazione Egli è il proprietario e il controllore di tutte le cose, animate e inanimate.
Temi generali trattati nel capitolo:
  •      Dio è la causa di tutte le cose
  •      Definizioni di materia e spirito
  •      Lo spirito supremo è la base di tutto
  •      Chi cerca Dio?
  •      Dio può essere visto nell' immagine di qualsiasi forma oggetto di devozione
 Estratto del commento di Swamiji:

3
manuṣyāṇāṃ sahasreṣu
kaścid yatati siddhaye
yatatām-api siddhānāṃ
kaścin māṃ vetti tattvataḥ

Tra migliaia di uomini, forse uno lotta per la perfezione; anche tra coloro che tendono alla perfezione, uno solo può conoscermi; e fra quelli che mi conoscono, uno solo, forse, mi conosce nella realtà.
 
"Qui sta lodando gli esseri umani, sta dicendo quanto sia bello essere nati come esseri umani. Perché questa facoltà di raggiungere il Signore, questa consapevolezza di realizzare Dio, desiderarlo, le altre creature non ce l'hanno.

Raramente si è dotati di un tale dono di realizzare Dio. Dice che solo gli esseri umani possono farlo, nemmeno gli dei, i deva, che sono in un altro piano a fare il loro dharma, il loro dovere, possono dire, oh, oggi sono stanco, mi riposerò un po '. No, vedete, i deva, si sa, sono legati dal loro dovere. Non possono dire, oh, io non farò nulla oggi, mi siederò a meditare sul Signore. No, essi sono legati dal loro dovere, non possono.

i Deva non possono - Indra non può dire, "vado, sai, oggi fermo le nuvole e la pioggia e mi siedo a meditare sul Signore, no? No, essi sono vincolati dal loro dovere, sono vincolati dal  loro dharma, così non riescono ad andare avanti nel livello di realizzazione. Anche se possiedono un grande potere, sono ad un livello elevato, sono nei loka elevati, non possono lottare per realizzare Dio ".
Testimonianza:

"Ogni capitolo ha la sua bellezza. Mi piacciono le storie che Swamiji racconta perchè mostrano l'esperienza concreta di quello che è stato detto ad Arjuna.- Savatri, Ungheria

Nessun commento: