lunedì 17 agosto 2015

Gurupurnima - l' Amore del Divino incarnato


"Nella tradizione induista il Guru, il maestro spirituale, è molto importante. Come in tutte le tradizioni, ovunque nel mondo, senza la conoscenza non si va in nessun posto. Quando volete imparare la scienza dovete andare da un insegnante di scienze. Ma la scienza spirituale, la scienza dell'anima, la scienza di Dio, è data dal Guru. Ed è la grazia di Dio che vi porta prima di tutto ad unirvi coi devoti, e a godere della compagnia del Maestro. "

- Sri Swami Vishwananda



Il giorno della luna piena, il 31 luglio, i bhaktas di tutto il mondo hanno celebrato il Gurupurnima - il giorno del Maestro Spirituale. A Shree Peetha Nilaya questo evento è uno dei più grandi e amati. Alcuni paesi hanno impiegato un anno intero per prepararsi a questo giorno!


Il Gurupurnima è anche chiamato "Vyasa Purnima", per celebrare il famoso saggio che ha compilato i Veda e ha composto la maggior parte delle principali scritture indù, tra cui il Shreemad Bhagavatam (su cui Swamiji farà un seminario a fine mese!).


A Shree Peetha Nilaya, le preghiere sono iniziate la mattina alle 6, con un abishekam alle Paduka di Sri Swami Vishwananda, fatto dagli Swami di Bhakti Marga. Questo è stato seguito da un abishekam a Mahavatar Babaji e Sri Ramanujaacharya fatto dai Rishi.







Al suo arrivo Sri Swami Vishwananda ha celebrato un abishekam alle sue murti private, incluse quelle di Giridhariji and Thakurji.
Durante l' abishekam di Guruji alle sue divinità, gruppi di devoti provenienti da paesi di tutto il mondo hanno cominciato a cantare i bhajan. Questo è continuato per tutta la giornata, creando un "bhajan mala" di 108 canti.

Guruji distribuisce acqua benedetta e profumo ai devoti dopo l'abishekam.
In serata, Guruji ha parlato del ruolo del Maestro nella vita dei devoti, e anche della grandezza di altri devoti che fanno parte di una comunità unita:


"I Maestri dicono alla gente di seguire il cuore e di fare tutto con amore. Ma per questo, la mente, che corre sempre verso l'esteriorità, deve essere trasformata.

Come si fa a trasformare la mente? Va verso Dio? Questa mente è sempre costantemente concentrata sui Nomi Divini? No! Tutto ciò è dovuto alla mentalità dell'uomo, programmata fin dalla nascita.

Fino a quando non realizzi e raggiungi i piedi del Signore, la Grazia del Signore, la mente è sempre rivolta verso la realtà esterna. Ma quando si è in compagnia dei devoti che condividono lo stesso obiettivo, questo vi aiuta a purificare la mente, vi aiuta ad avanzare, vi aiuta a trasformarvi.

Essenzialmente voi siete Divini, siete la Luce del Signore. Tuttavia, questa essenza del Divino brilla solo quando la mente è pura. E questo avviene in presenza del Maestro.

Questo è ciò che la parola Guru significa, vero? Guru significa rimuovere l' ignoranza; l'ignoranza che la mente ha creato. Perché mentre la mente dimora all'esterno, crea una certa realtà, che sembra reale. Ma quanto tempo dura? E' solo una felicità di breve durata.

Tutto viene e va. L'unica realtà che esiste sempre è l'Atma; è questo rapporto eterno che l'Atma ha con Dio che si deve realizzare. Tuttavia, questo non accade quando restate nell'esteriorità, succede solo quando abitate nell'interiorità, quando  dimorate nell'amore che avete nel vostro cuore.

Come si dice nella Gita, "La vita del mio devoto è la mia vita. Io sono la vita di mio devoto. "Questo è il legame che ognuno ha con Dio, con il Maestro.

Il Guru non viene per se stesso. Egli viene a elevare la mente, a trasformarla. Il Guru toglie l'ignoranza dell'esterno e vi mostra la realtà che avete dentro ".

Mahavatar Babaji - Guru di Sri Swami Vishwananda e Paramguru di Bhakti Marga


Anche i bambini avevano preparato un piccolo programma! Tutti riuniti intorno Swamiji, hanno cantato un bhajan sul Guru ("Guru Mata Pita, Guru Bandhu Sakha"), e alla fine gli hanno offerto piccoli cuori di carta ritagliata che avevano preparato per lui.



"Guruji era molto contento ... Ha dato loro un sacco di dolci ha permesso loro di baciargli i piedi ... è stato molto toccante perché abbiamo provato questo bhajan per molti giorni e proprio la mattina del Gurupurnima Guruji ha twittato la traduzione di questo canto"

-  Ambika, coordinatrice dei bambini BM



Nella parte serale  delle preghiere del Gurupurnima, tutti i devoti hanno potuto partecipare ad un abishekam ai Piedi di Loto di Guruji  offrendogli direttamente acqua e petali di rosa. Guruji ha poi distribuito il Prasad a tutti
.




Guruji imprime le impronte dei suoi piedi di loto sul tessuto


Guruji ha parlato del ruolo del Guru nella nostra vita:

«Ecco, io sono vestito come un albero di Natale! Questo è solo ciò che si vede dall'esterno, solo per rendere felici i vostri  occhi. Ma questa non è la realtà. La realtà dimora nella più profonda interiorità.


Guardando con gli occhi fisici, ovviamente sarete delusi. La delusione è Maya. Cosa state guardando? Questa è la domanda che vi dovete fare. Allo stesso modo, il mondo che si vede al di fuori vi illude.


Lavorate tutto l'anno per andare in vacanza tre settimane e rilassarvi. Vi rilassate solo per tre settimane e dopo tre settimane che cosa succede? Siete ancora stressati! No, questa non è la realtà.


La realtà è dentro di voi. Se siete centrati nel Divino, siete sempre rilassati. Quando si è nell'Amore di Dio, non c'è bisogno di aspettare per un anno per andare in vacanza.


Come Bhagavan Krishna ha detto, tutto ciò che vi è dato qui in questo mondo, compreso il corpo fisico, sarà sempre qui.


Ma se fate brillare l'amore che avete dentro di voi, create un cambiamento nelle persone, farete un cambiamento in voi stessi, sarete trasformati da umani a divini. E questa è la vostra vera essenza, ma dovete fare un passo. 





Dopo la puja, Swamini Kishori ha donata una bella ed elaborata murti in legno a Guruji, in nome di Bhakti Marga - Svizzera. Era la murti  del Signore Krishna che rivela la Sua Vishwaroop - La sua "forma universale" - ad Arjuna nella Bhagavad Gita. Guruji aveva visto questa murti durante un pellegrinaggio in India all'inizio di quest'anno, e Swamini Kishori e i devoti svizzeri hanno lavorato insieme per trovare un modo di farla avere a Guruji, dato che, essendo di legno, è molto fragile e difficile da trasportare.



Guruji anche ci ha spiegato l'importanza del giorno di Gurupurnima, così come dei devoti stessi:


"E 'attraverso il devoto che la Grazia del Guru risplende -E' attraverso il devoto che questa grazia è portata al mondo.


Siete tutti seduti qui, in questo grande giorno del Vyasa Purnima o Gurupurnima, che  in realtà è una grande benedizione: qualunque punya che fate in questo giorno, ricevete 1000 volte più; il vostro conto nella banca del cielo aumenta  1000 volte di più che in un giorno normale.


E tutti voi riuniti con lo stesso spirito, lo stesso amore, portate questo amore nel mondo! Portate questo amore al mondo! Poichè la vostra vita è cambiata, lasciate che Dio lavori attraverso di voi per cambiare anche gli altri.






"Voglio solo dirvi che vi amo tutti. Come ho detto l'anno scorso - vi ricordate che vi ho raccontato  la storia di come Narayana è nel cuore del bhakta e il cuore del bhakta è nel cuore di Narayana.


E' la stessa cosa: come voi mi portate nel vostro cuore, anch'io vi porto nel mio cuore. Questa è la nostra relazione. E questa relazione non è solo da adesso.


Non è un caso che siamo tutti seduti qui. E' un rapporto a lungo termine, non è vincolato da vita e  morte, ma  è al di là di questo. E tutto questo, oggi, è solo un ricordo di quella  relazione che abbiamo.


Jai Gurudev a tutti! "


Guruji ha cantato un paio di bhajan ed è uscito dalla tenda lanciando fiori e ghirlande come prasad da Thakurji alle persone. Poi è venuto insieme a noi tutti all'ingresso principale dell'ashram per una cena a lume di candela sotto il bel cielo notturno d'estate.




L'intero giorno è stato pieno della bhakti per  Guruji, in molte forme - bhajans, dakshina, seva, e devozione. Alla fine, Lui è la via, la guida e lo scopo. Jai Gurudev!

Nessun commento: