venerdì 21 agosto 2015

Sangha estivo per i giovani - parte 2

Per me, gli ultimi quattro giorni del Sangha estivo 2015 sono stati indimenticabili. Il nostro gruppo di 86 adolescenti e giovani adulti, provenienti da oltre 12 paesi si è immerso più in profondità nella spiritualità con le lezioni che ci hanno dato strumenti e  pratiche che potrebbero cambiare per sempre la nostra vita.


E' stato diverso da qualsiasi altro campo estivo mai fatto - è stato veramente intenso.


4 ° giorno: Archana Bhakti (Puja, Yagna) e Lezione di Musica

Abbiamo avuto l'opportunità di imparare Archana Bhakti, i rituali, in un corso di puja tenuto da Swami  Anashuya. In questo corso, abbiamo imparato a fare offerte alle murtis (statue di divinità). Per molti, questa è stata la prima volta che praticavano un rituale come questo. Ha acquistato un senso quando Swami ci ha detto che si tratta di un ottimo modo per creare un rapporto personale con il Divino. Potremmo farlo di più, giusto?


Qui offriamo riso come parte della puja.



Sì, anche il seva può essere divertente
Abbiamo aiutato Shree Peetha Nilaya in una varietà di modi, sparsi in tutti i luoghi. Alcuni di noi hanno fatto giardinaggio, altri hanno pulito, altri hanno lavorato nelle costruzioni (o  demolizioni, che è stato divertente), oppure in cucina


La concentrazione durante le lezioni di musica è stata rigorosa, per l'accordo che Sri Swami Vishwananda aveva fatto con noi: in cambio del Darshan, avremmo dovuto cantare per tutto il tempo.

Questo ha significato che ci siamo davvero allenati duramente per imparare i bhajan. Non volevamo sentirci in imbarazzo di fronte a Guruji! E per tutti noi non è stato facile. Dopo questa esperienza abbiamo apprezzato molto di più i musicisti davvero bravi di SPN.

Quella sera, Swami Keshava ha condotto uno yagna ( cerimonia del fuoco) dedicato a Babaji. Abbiamo cantato "OM Namo Narayanaya Swaha" come  mantra principale per tutta la notte, per onorare il nostro lignaggio e la Madre Divina. Dopo la cerimonia del fuoco, i residenti hanno chiesto che cosa pensavamo dello yagna. La maggior parte di noi è stata d'accordo: è stato incredibile. C'è qualcosa di molto magico nel cantare e sentire l'energia del fuoco.




Giorno 5: Vandana Bhakti e le Arti

In questo giorno, durante le preghiere del mattino il tempio era pieno, perchè il Sangha era sempre più entusiasta di avere l'opportunità di svegliarsi con il Divino e cantare per Lui.


E' bello sentire un sacco di voci durante le preghiere del mattino!

La giornata è stata poi incentrata sulle arti. Nei gruppi di musica, i ragazzi hanno provato i bhajan previsti per il Darshan del giorno seguente. Altri hanno iniziato a imparare il disegno spirituale con la guida di Jaahnvi.

Eccola, mentre da consigli su un lavoro in divenire.

Sono stati combinati talento e insegnamenti e come risultato sono stati creati molti capolavori.



Molti hanno avuto modo di dimostrare il loro talento attraverso la pittura e il  disegno delle Divinità. Jaahnvi ha menzionato la capacità degli artisti come collettività.

Per un pò di tempo il Bhajan Cafe si è trasformato in uno studio artistico.

Un'altra nuova esperienza per molti di noi è stato l' Hatha Yoga. Chaturananda ha insegnato posizioni che equilibrano il corpo e ha spiegato che inchinarsi al Divino può essere una pratica molto utile. Qui ci sta mostrando alcune posizioni su cui lavorare. Sembra facile, vero?


Abbiamo imparato che equilibrare il corpo è importante come equilibrare la mente.
 
Giorno 6: Come praticare a casa, Lezione su Cristo-Krishna, e Darshan

Ormai, avevamo preso il ritmo. I preparativi erano in fase di completamento per la decisione spontanea di Guruji all'inizio della settimana di dare il Darshan. I canti per il darshan sono stati provati e imparati la sera tardi. Ma le persone che hanno finito presto, hanno potuto avere il tempo di parlare con Guruji di quello che abbiamo imparato durante la settimana. E' stata una cosa speciale che tutti abbiano avuto individualmente un pò di tempo da trascorrere con lui.

Swami Vijaya ha parlato di come vivere spiritualmente dopo il ritorno a casa, e come continuare quello che abbiamo imparato, nonostante si viva al di fuori dell'ashram. Molti partecipanti hanno sentito che questo discorso è stato uno dei più importanti durante tutta la settimana!

Madre Seraphima ha fatto una lezione sulla Cristianità ortodossa e le similitudini fra la tradizione cristiana e quella induista e fra Cristo e  Krishna.
(Molto affascinante! In quale altro posto potreste imparare queste cose?)


Avreste davvero potuto sentire che tutti trattenevano il respiro quando Sri Swami Vishwananda è arrivato per il  Darshan. Stupendo.

Guruji ha iniziato con un satsang illuminante. Era ovvio che si divertiva molto mentre rispondeva a molte delle domande che il Sangha aveva preparato per lui durante la settimana.

Il gruppo si è davvero divertito a cantare per Guruji e per tutti, mantenendo la promessa fatta a Swami.

Darshan: Incredibile come sempre.



Giorno 7: 9 Forme di Bhakti con Tulsidas, tutto su Guruji!

Preghiere, seva, e seminari d'arte sono continuati come i giorni precedenti, ma le lezioni sulla bhakti del settimo giorno sono state tutte su Guruji!

In primo luogo, Tulsidas ci ha insegnato  le 9 forme di bhakti e il loro rapporto con la missione di Sri Swami Vishwananda. Il suo discorso ha messo in rilievo come tutte le  attività svolte durante il Sangha erano legate alle forme di Bhakti e ci ha spiegato il loro rapporto con il nostro progresso e il Guru.

Tulsidas insegna le forme di bhakti.

Più tardi, Swami Anashuya ha letto le storie che la famiglia di Guruji ha scritto e compilato. I racconti hanno incluso miracoli, eventi importanti, e le tappe della sua vita. Questo ci ha aiutato a prepararci per un grande quiz su Bhakti Marga e Guruji che si sarebbe svolto più tardi. Abbiamo finito davvero per divertirci a sentire parlare di Guruji, della sua missione, e mettere alla prova quello che sapevamo.
Completamente incantati dalle storie su Guruji.

Le storie dei momenti divertenti della sua vita, i suoi scherzi, il suo amore per il Divino, i suoi miracoli e la sua missione, hanno catturato  l'attenzione di tutti noi.

La tensione è alta. Il quiz aveva alcune domande riguardanti le scritture e anche il nostro lignaggio!
La notte è continuata dopo il quiz: abbiamo giocato al salto della corda, ballato, cantato, e mangiato dolci
 
Quando è diventato troppo tardi per continuare a fare chiasso, Swami Anashuya ci ha raccontato altre sorprendenti storie di vita di Guruji. Swami Anashuya e diversi ragazzi hanno raccontato come hanno trovato il loro cammino spirituale, emozionanti storie su Guruji, e su come ha influenzato la loro vita in modo positivo.

In definitiva, la notte è stata un momento di festa, anche con la consapevolezza che presto ci saremmo separati e avremmo dovuto tornare alla nostra vita quotidiana la mattina seguente



Giorno 8: Arrivederci

La giornata è iniziata con la preghiera che continuata fino a tardi, perchè i leader musicisti e cantanti dal Sangha hanno avuto modo di cantare le preghiere e anche i bhajan.

In modo triste ma dolce, è stato duro salutarci perchè siamo diventati tutti grandi amici.

Ma siamo partiti con una cosa importante: il supporto che noi tutti abbiamo ricevuto per la nostra vita spirituale. Non importa ciò che ci accadrà, sappiamo chi siamo, sappiamo da dove veniamo, dove siamo in grado di tornare e sappiamo a chi, alla fine, apparteniamo. Prima di partire, abbiamo tutti notato quanto siamo stati entusiasti di incontrarci l'un l'altro. Abbiamo espresso la nostra speranza di rimanere in contatto e di aiutarci reciprocamente lungo il cammino della nostra vita.

Questa straordinaria esperienza della Sangha estivo dei giovani 2015 sarà ricordata e amata per molto tempo a venire. Da quando siamo partiti, ci siamo parlati e abbiamo risposto alle domande di ciascuno, e abbiamo aggiornato il Sangha su come stiamo! Così, manteniamo il Sangha anche oltre il tempo passato nell'ashram.

Nessun commento: