martedì 18 agosto 2015

Il Sangha estivo per i giovani - Parte 1

Si è svolto a SPN il primo Sangha estivo Bhakti Marga. Il programma  è stato incentrato sulla conoscenza di Bhakti Marga, il sentiero della devozione, e sull'unità dei ragazzi per  sostenersi a vicenda nel loro percorso spirituale.

La settimana del Sangha estivo è stata intensa.  I ragazzi di tutto il mondo sono stati coinvolti in una vasta gamma di attività, tutte concentrate sull'apprendimento delle forme di Bhakti in modo pratico: seva, arte e musica, corsi di puja, sessioni di studio con Rishi Nikhilananda, e altro ancora. E' stata per noi una straordinaria opportunità  di connetterci tra di noi, con i residenti, e con Bhakti Marga come missione. Per un certo periodo abbiamo lasciato alle spalle le nostre "vite normali", e siamo riusciti a lasciarci andare e ad amare e basta.


I primi giorni sono stati davvero dedicati a conoscere il sentiero della bhakti, l'ashram (Shree Peetha Nilaya) e a conoscerci fra di noi. Alcuni dei nostri passatempi preferiti, kirtan e Seva, sono stati, nei primi giorni, l'attività principale.

Giorno 1: Introduzione

Swami Anashuya ha fornito una panoramica dei lavori della settimana, mentre i giovani familiarizzavano fra di loro.
Una visita a sorpresa di Sri Swami Vishwananda ha dato l'opportunità di incontrare e salutare il  sangha! Uno degli ospiti ha chiesto a Guruji se c'era la possibilità di avere il Darshan, e lui ha accettato di farlo ad una condizione: il Sangha avrebbe dovuto cantare e suonare per tutto il tempo!
Guruji ha introdotto qualche kirtan per il gruppo.


I leaders del Seva salutano i partecipanti

Giorno 2: Progetto Mantra , Padaseva/Dasya Bhakti, e Shravana/Kirtana Bhakti

Tutti hanno avuto modo di sperimentare Padaseva e Dasya Bhakti, ovvero, aiutare gli altri e servire il Signore attraverso il Seva, il servizio disinteressato. Abbiamo praticato concentrandoci su Dio per tutta la giornata e dedicando il nostro lavoro a Lui.
  
Chi dice che il lavoro non può essere divertente?! Immergersi nel servizio per il Signore può trasformare le faccende in una gioiosa devozione.
Dopo il duro lavoro, Mira, Chatur e Aaradhaka ci hanno istruito riguardo la Kirtana e Shravana Bhakti. I ragazzi hanno ascoltato storie di danze, di canti e la storia di Chaitanya Mahaprabhu. Ci è stato insegnato come i nomi di Dio sono Dio stesso. La vibrazione dei nomi divini è pura ed innalza le nostre vibrazioni allo stesso livello. Molti sono diventati consapevoli di  sperimentare il potere del nome divino. Questo ci ha fatto conoscere il motivo per cui  Guruji vuole che durante il  Darshan cantiamo e suoniamo. Un ospite ha detto:
 "Ho imparato molto sui bhajan e la musica spirituale che  facciamo qui-qual è l'effetto della musica spirituale e quanto sono importanti le frequenze."
Kirtan e danze attorno al fuoco hanno riscaldato il gruppo in una folle notte di festeggiamenti.

Al gruppo è piaciuto cantare e ballare attorno al fuoco, soprattutto quando Guruji si è unito alla festa.
  

Giorno 3: Creare una squadra, OM chanting e la storia di Bhakti Marga

Per  divertimento, i leader hanno sfidato i ragazzi al karaoke e alle sciarade! Questo ci ha aiutato a sentirci a nostro agio anche di fronte al gruppo! 
Divisi in piccoli gruppi, avevamo solo poco tempo per preparare un canto da fare di fronte al resto del sangha.
Il sangha si è scatenato, divertendosi moltissimo con il karaoke!



Rishi Nikhilananda ci ha fatto una lezione sulla storia di  Bhakti Marga. Qui ci mostra l'evoluzione del logo.
Dopo i kirtan, abbiamo fatto Om Chanting

Il sangha si è immerso nell'esperienza dell' ashram in molti modi: conoscendo l'ambiente, con le lezioni, i canti e i balli, le storie sul Divino, i film sui santi, e l'osservazione dello stile di vita dei monaci e delle monache  a Shree Peetha Nilaya. Il Sangha Estivo ha creato una connessione fra i ragazzi in modo che possano sostenersi reciprocamente sul sentiero della spiritualità. Uno di loro ha fatto questa considerazione:

    
"Sento che le persone che sono state qui sono diverse da quelle che incontro a casa, in Italia, e in altri luoghi. La gente è qui perché qualcosa li ha catturati. Non è per caso che ho incontrato queste persone. Ho  sentimenti molto positivi nei loro confronti. "Un altro ha detto:

    
"La cosa che mi è piaciuta molto questa settimana sono le persone che ho incontrato. Ci sono un sacco di persone della mia età che sono davvero brave. Questo è quello che mi è piaciuto molto, incontrare la gente."

 
I primi tre giorni della settimana sono stati emozionanti e davvero utile per noi unirci fra di noi che siamo ragazzi spirituali, trovare l'amore in tutte le cose, e cantare i Nomi Divini. Ci sono altre cose che arriveranno nel resto della settimana, quindi rimanete in contatto!

Nessun commento: