domenica 30 agosto 2015

Il primo ritiro internazionale Atma Kriya Yoga



Dal 10-14 agosto 2015, Shree Peetha Nilaya ha ospitato un gruppo internazionale di Kriya Yoga sadhakas, o devoti iniziati. Persone provenienti da tutto il mondo sono arrivate a Springen per concentrarsi sull' Atma Kriya, e rinfrescare e approfondire le loro pratiche. Gli istruttori Atma Kriya yoga dell' ashram hanno pianificato un emozionante, intenso programma per far immergere i devoti nella pratica.

Portare la pratica a un nuovo livello


Il ritiro è stato progettato per portarci tutti al di là delle tecniche, nell' amore e nella devozione insiti nelle pratiche Atma Kriya Yoga. Le nove diverse forme di Bhakti sono state inserite nelle tecniche che abbiamo praticato, così, oltre a sostenere la mente e il corpo, il nostro spirito si elevava man mano che si procedeva nella settimana.

Atma Kriya Yoga è adorazione e ci permette di impegnarci in una relazione intima con il Divino. Insito in ogni discorso e pratica è stato il riconoscimento del fatto che non stiamo semplicemente facendo una pratica, ma che stiamo  offrendo una preghiera al Divino, con ogni respiro e battito del nostro cuore. In questo modo, ogni cosa che facciamo può essere Atma Kriya Yoga.

Per approfondire la nostra esperienza e rendere la pratica più personale, Guruji ha suggerito di rimanere in silenzio, quando non eravamo alle lezioni, così i pasti si sono svolti silenziosamente, affinchè i sadhakas potessero assorbire  sia l'energia proveniente dalle meditazioni, che il loro cibo.

Le giornate cominciavano presto, con la pratica del Surya Namaskar di Babaji sul prato nel retro, prima di cominciare le pratiche Atma Kriya Yoga.

Al di là degli esercizi, sono stati chiariti i significati nascosti delle posture, illuminandoci su come ogni tecnica ci faccia raggiungere  Dio, ponendo il nostro cuore al di sopra della nostra testa e facendoci inchinare al Divino. E' stato bello sentire la profondità e il beneficio di praticare con così tanti professionisti esperti in una sola volta.

Il Japa è sia il fondamento che l'apice del Kriya Yoga e quindi nel ritiro è stato fondamentale. Il nome di Dio non è diverso da Dio stesso, e così, è solo con la Sua Grazia che siamo in grado di cantarlo. E' un dono inestimabile di cui fare tesoro oltre misura. Coloro che sono stati benedetti con l'iniziazione al mantra "OM Namo Narayanaya", ricevono in aggiunta la benedizione  di Guruji e Babaji che vengono per rimuovere il karma da noi con ogni respiro. Soprattutto siamo stati incoraggiati a gustare il canto del  Nome Divino. Per  questo, abbiamo fatto quotidianamente il japa walk per approfondire il nostro rapporto con il mahamantra OM Namo Narayanaya e mentre attraversavamo la campagna e il villaggio, elevavamo le vibrazioni della zona  con le nostre preghiere silenziose.

Tornati all'ashram,in gruppi più piccoli ci siamo avvicendati in una varietà di corsi. Abbiamo partecipato a lezioni di aggiornamento per affinare la nostra tecnica Kriya, esplorato il Nada Yoga ("yoga del suono") nelle lezioni di musica, imparato come fare una Guru Puja, e ci siamo messi alla prova nelle danze tradizionali indiane. E 'stata una grande esperienza rivedere le tecniche di Kriya Yoga, e fare una sottile opera di perfezionamento per focalizzarci nella nostra pratica ancora più chiaramente.

Nelle lezioni di canto abbiamo imparato come entrare pienamente nel canto e fare di ogni Bhajan un'offerta del nostro amore e  devozione a Dio. Il discorso sulla Guru Kripa ("grazia del Maestro"), ci ha insegnato l'importanza di impegnarci nella sadhana e l'insegnamento della Guru Puja ci  ha aiutato ad apprezzare tutto quello che Guruji fa per noi. Queste cose inoltre hanno approfondito il nostro rapporto personale con lui, per mezzo del quale tutte le cose sono possibili.


Il venerdì, il Satsang di Guruji è stato profondo e toccante, dandoci un barlume della grandezza della benedizione dell' Atma Kriya Yoga nelle nostre vite. Ha parlato del dono di Mahavatar Babaji al mondo in questo momento della storia, per contribuire a portare l'umanità a un nuovo modo di essere, attraverso la Bhakti. Ha rilevato come il Kriya aiuti a rompere gli schemi della mente in modo da poter passare dalla concentrazione sul mondo materiale esterno alla realtà interna e, infine, alla Realtà Suprema.

Ribadendo come il Kriya sia una preghiera, ci ha ricordato che fare le pratiche con amore ci porterà molto più avanti nel  nostro cammino spirituale. La nostra sadhana è quella di aiutarci a diventare pronti a ricevere Dio. Essere iniziati pianta il seme di questa possibilità in questa vita, ma spetta a noi fare la nostra parte. Il dono della iniziazione dal Satguru è il tesoro più grande, che il denaro non può comprare.

Ogni giorno, i partecipanti si sono riuniti per godere dell' hatha yoga e della pratica completa dell' Atma Kriya Yoga

E 'stato bello vedere tutti i sadhaka nella  pratica profonda

Esempio di una delle asana di hata yoga

Sì, abbiamo anche praticato il Nada Kriya! ;)

Shandilyananda ha fatto diverse lezioni di approfondimento

Paartha ha insegnato come fare la  puja.

Le lezioni di canto hanno familiarizzato i partecipanti con i bhajans. 

Commenti di un musicista

C'era un corso di danza che ha connesso i partecipanti con una più profonda comprensione della danza devozionale. La lezione ha spiegato le forme di danza, gli approfondimenti storici, il simbolismo, e la connessione con il nostro cammino.


Nella lezione di canto è stata data una visione spirituale dell'uso della voce e dell'apertura del cuore - come chiamare Dio cantando e rendere migliore la voce, naturalmente. Il corso è andato molto bene.


E 'stato molto difficile ogni giorno  finire il corso di danza perché avrebbero continuato a ballare sempre di più, godendo del kirtan e della Bhakti.
:D

Nota di un'insegnante di musica

L'esito finale non è stato quello previsto. Volevamo insegnare alla gente come ballare, pensando che noi eravamo più capaci e avevamo  standard migliori ...
  
...ma questo non è vero. Abbiamo imparato che non siamo diversi. Solo perché siamo in grado di muoverci con più grazia o abbiamo imparato una certa tecnica, è possibile comunicarlo solo in una  [certa] misura. Io credo così fortemente in quello che faccio, che sentivo di poter trasferire questo amore per il ballo ai partecipanti.
Ho potuto vedere persone collegarsi  all'amore in cui credo, che io sento per la danza. E 'stato bello anche che la gente avesse l'idea sbagliata della danza, che fosse solo per divertimento. Non credevano che avesse a che fare con la spiritualità e la devozione. Ma hanno avuto l'opportunità di avere la propria esperienza di come ogni cosa può diventare spirituale.

La danza è profondamente radicata e la sua essenza è bhakti. E 'stato speciale vedere la gente perdere la loro individualità, il pezzo di ego che le collega con il loro corpo vederle liberarsi con ogni movimento. Il viaggio è iniziato con noi che eravamo gli insegnanti, ma alla fine siamo tutti sullo stesso cammino, lavoriamo insieme come una famiglia per progredire e amare sempre di più ogni momento.
Le persone immerse nella gioia, mentre danzano intorno a Giridhariji.
Sintesi di un partecipante
Ho Appena finito il ritiro Kriya Yoga, è stata un'esperienza davvero incredibile - l'energia di tutti i praticanti che si uniscono nella pratica, il divertimento che abbiamo avuto, le lacrime per essere stati toccati da Amore e Grazia, e, naturalmente, le benedizioni e la Grazia di Sri Swami Vishwananda, che ci ha spontaneamente dato il Darshan, lo yagna a Mahavatar Babaji e il Satsang. Erano benedizioni oltre le parole. Così profondo, così toccante. :)


Più tardi nel corso della settimana, Guruji ha incontrato i sadhaka raggruppati per singoli paesi in un satsang privato. E 'stato bello vedere che nonostante la quantità di partecipanti, Sri Swami Vishwananda ha avuto il tempo per incontrarsi con tutte le persone e rispondere alle loro domande. Ha impiegato due giorni per incontrarsi con tutti i partecipanti.

Guruji passa qualche momento con i devoti sudafricani
Mentre parla dal suo balcone personale nel Satsang con tedeschi e austriaci


Un altro satsang dato fuori nel Bhajan Cafe
Una delle cose più sorprendenti accadute durante la settimana è stato il Darshan. Questo è stata il primo Darshan all'aperto mai tenuto  a Springen. La vista era sensazionale. L'unica cosa richiesta da Guruji è stato il canto continuo di OM Namo Narayanaya, mentre i Bhakti Sound recitavano le Stotrams.


Durante il darshan sono stati cantati antichi inni Vedici e Puranici chants come Vishnu Sahashranam, Guru Gita e Lalita Suktam



L'evento finale del ritiro Atma Kriya Yoga è stato un incredibile yagna per i partecipanti, il giorno dopo la Darshan. Essendo dedicato a Mahavatar Babaji, i sadhaka Kriya sono stati in grado di fare il loro ringraziamento per la grazia di Mahavatar.


Molti hanno detto che lo yagna era molto potente e che se ne sono andati con un'esperienza straordinaria. Era come se lo yagna avesse portato la settimana di pratica concentrata e la consapevolezza del Divino ad una conclusione soddisfacente.


Uno dei partecipanti ha detto: "Avrei voluto stare lì per sempre." Alcuni dicono che abbia "sigillato" l'energia elevata creata durante il ritiro.







Diversi partecipanti hanno detto che  sentivano un apprezzamento profondo per le tecniche. Molti dicono di aver cominciato a capire un po' la grazia che viene data non solo attraverso la shaktipat (iniziazione), ma anche attraverso ogni pratica. Imparare ciò che le tecniche ci offrono fisicamente, mentalmente e spiritualmente ha favorito la motivazione alla pratica e alla dedizione all' Atma Kriya Yoga come sadhana, nonché uno strumento sulla via della bhakti.

"Mi ha dato una base per parlare con altre persone dell' Atma Kriya Yoga in un modo che va oltre la tecnica, con lo scopo di essere sul sentiero spirituale. Questo è la meta e il percorso. Ha trasformato il mio rapporto con l'Atma Kriya Yoga. Mi ha permesso di andare più in profondità dentro di me in modo che io possa condividerlo con gli altri. "


Esperienze personali

Abbiamo parlato con un paio di  sadhaks che hanno partecipato, chiedendo loro un feedback:

Un sadhak da New York City ha detto:

Qual era la tua aspettativa riguardo al ritiro?

Non avevo aspettative, ma so che la mia esperienza ha superato qualsiasi aspettativa  

Qual è stato il punto forte del tuo Ritiro Atma Kriya?

Il punto forte  è stato Guruji. La mia prima esperienza con Guruji è stata il secondo giorno del ritiro. Continuavo già da due mesi prima a sentirlo sempre nel mio cuore. E 'stato speciale quando è venuto e ha cantato con noi nelle preghiere del mattino. Ho avuto la possibilità di dirgli come mi ero sentito riguardo a Lui nei mesi precedenti - come mi è stato  caro. Mi ha tenuto la mano e  sentivo l'energia divina in tutto il mio corpo, ma soprattutto nel mio cuore.


Il Darshan è stato incredibile. Sentire che l'energia divina porta di nuovo i momenti speciali che hai con Lui nel presente. E' una sensazione unica quella che si arriva ad avere quando si è vicino a Lui.


  Lo yagna a Mahavatar Babaji Yagna è stato sicuramente molto speciale. Non si arrivano a fare quelle cose nel mondo reale. Sri Swami Vishwananda è un discepolo di Babaji, e si fa il Kriya in presenza di Babaji se stesso.


Un sadhak dalla Germania:

Com'è stato lo yagna?


Siamo stati qui (a Shree Peetha Nilaya) così tanto questa estate. Siamo contenti che possiamo venire tanto ed essere benedetti dalla sua presenza.
Posso onestamente dire che siamo stati molto elevati energeticamente  finora. Lo Yagna era incredibilmente potente.


Soprattutto dopo tutte le pratiche che (i partecipanti) hanno fatto, lo yagna ha sigillato quell'energia dentro di noi. Credo che quando torneremo a casa, saremo sicuramente in grado di influenzare altri proprio con le  vibrazioni che abbiamo creato la scorsa settimana.


Sembra come se Guruji abbia fatto tutto questo, per fare sperimentare agli altri l' impatto con la nostra energia - con la Sua energia.


Più le persone praticano Atma Kriya Yoga insieme, più potere  spirituale può essere generato. Non solo i partecipanti hanno percepito questo, ma anche molti residenti hanno notatao il sentimento di unità e di pace che irradiava dalle pratiche.


Dopo una settimana dedicata alla pratica del  Kriya Yoga, l'intero ashram è stato immerso in una dolcezza e un'armonia speciali. Se praticata con amore e devozione, ogni tecnica del Kriya Yoga può renderci completamente pronti per la Realizzazione di Dio. Le opportunità che Sri Swami Vishwananda ci dà sono sicuramente uniche e al di là di questo mondo. Il Ritiro Atma Kriya Yoga è uno straordinario esempio degli strumenti che Sri Swami Vishwananda ci offre nel nostro cammino spirituale, per realizzare lo scopo della vita.

Nessun commento: