lunedì 3 maggio 2010

SATSANG CON SRI SWAMI VISHWANANDA


Carissimi
vi annuncio con piacere che Guruji ha deciso di tenere un satsang sabato 15 maggio a Jesolo presso il Villaggio Marzotto, dove si svolgerà sia il Gayatri Yagna (sabato 15 maggio) sia il Darshan (domenica 16 maggio). L'incontro sarà alle ore 20.30 ed è aperto a tutti.

SATSANG

Satsang è una parola sanscrita che deriva da “sat”,che significa “verità”, e “sanga”, “compagnia”. Detto questo, possiamo trovare diverse interpretazioni di questa parola. Alcuni la spiegano come “ la compagnia della verità”, oppure “compagnia dei santi o dei saggi”; Altri dicono che significa “ studio o lettura delle Sacre scritture”. Altri ancora la descrivono come “comunione spirituale”. Ma alla fine tutti questi significati ci fanno capire che Satsang è la ricerca della nostra vera natura. Sia in compagnia di un Santo o attraverso gli insegnamenti di un Santo, il Satsang è un incontro esteriore che ci permette di guardare più in profondità dentro noi stessi.
Ogni tanto Sri Swami Vishwananda tiene dei satsang e ciascuno di essi è un’esperienza unica. Di solito il satsang inizia con qualche canto. Swami può anche iniziare con una meditazione guidata, oppure con una sessione di domande- risposte, o ancora con un discorso. A volte si riferisce ad un tema specifico, a volte invece parla più in generale.
Riguardo il Satsang, Swami dice :”Se io parlo sempre e voi ascoltate, non è un vero Satsang. Dobbiamo condividere insieme.” Così Satsang non significa solo che un maestro parla e i discepoli ascoltano, ma piuttosto diventa la condivisione di storie in un clima famigliare.

Nessun commento: