domenica 25 settembre 2011

Accostatevi alla Madre con il cuore aperto

La celebrazione di Navaratri è dedicata esclusivamente alla Dea Madre - conosciuta variamente come Durga, Bhavani, Amba, Chandika, Gauri, Parvati, Mahishasuramardini.

La celebrazione dura nove giorni e si commemora la vittoria di Durga su Mahishasura, il demone a testa di bufalo. Ma per il ricercatore spirituale (sadhaka) sulla via della sadhana, la divisione di Navaratri in serie di tre giorni dedicati al culto di differenti aspetti della Dea Suprema evidenzia gli stadi dell'evoluzione dell'uomo dalla condizione di Jiva (stato di individualità) alla condizione di Shiva (stato della realizzazione di Dio).

Secondo la tradizione vi sono molti modi di onorare la Madre Divina durante Il Navaratri. Durante i nove giorni si fanno generalmente dei “sacrifici” e delle offerte personali, come l'abbandono di certi alimenti o beveraggi o qualsiasi altra cosa a cui si è abituati. Certuni si limitano a un solo pasto al giorno durante tutti i nove giorni. Altri abbandonano la loro bevenda preferite, come il caffé o il te, altri non guardano la televisione, altri abbandonano una qualsiasi loro consuetudine quotidiana (attaccamento). Si può anche aggiungere un qualcosa che non fate abitualmente come leggere un testo sacro per i nove giorni consecutivi. Qualunque sia la vostra scelta, l'idea è che ogni volta che vi accorgete che state facendo una rinuncia o una pratica spirituale, offriate un pensiero o una preghiera alla Madre Divina per accrescere la vostra devozione verso di Lei. Si dice che se riuscirete a portare avanti la vostra offerta durante tutti i nove giorni una ricompensa speciale della Madre Divina giungerà verso il nono o il decimo giorno.

Il quinto giorno è considerato come “il tornante”, quando gli aspetti di pulizia e purificazione sono terminati, il resto dei giorni diviene allora più facile da gestire. L’energia di ciascun giorno continua ad accumularsi dall'inizio alla fine del Navaratri. Per ottenere migliori benefici e più grandi risultati, si consiglia di cominciare dal primo giorno e arrivare alla fine senza mancare nessuna cerimonia. Questo esige un corto impegno personale, ma ne vale veramente la pena. Pensate al grande sacrificio che fa la Madre nel prendersi cura di noi.

Durante il Navaratri, accostatevi alla Dea con cuore aperto. Mettete il vostro cuore a nudo davanti a Lei in tutta franchezza e umiltà. Distruggete impietosamente i nemici che sono l'egoismo, l'orgoglio e la disonestà. Abbandonatevi totalmente a Lei senza riserve e disinteressatamente. Cantate i Suoi elogi, ripetete il Suo nome, immergetevi nel Suo culto con fede e devozione forti. La grazia della Madre è senza confini. la Sua misericordia é senza limiti, la Sua conoscenza è infinita, la Sua potenza incommensurabile, il Suo splendore indescrivibile. Ella accorda sia la prosperità materiale che la liberazione spirituale.

Nessun commento: