venerdì 28 febbraio 2014

La prima notte di Shivaratri


La notte scorsa Sri Swami Vishwananda ha iniziato le celebrazioni di Shivaratri




All'inizio della serata ha tenuto questo discorso:

'Shiva ha preso nella forma di Anjaneya (Hanuman), l'Aspetto del servizio. Shiva mostra quanto sia grande dimenticarsi di se stessi, dedicarsi al servizio, a servire il Signore. Shiva significa dimenticarsi dell'orgoglio, è il distruttore dell'orgoglio, così che resti solo Dio.


Siamo così concentrati sull'Ego, sull'Io, l'Io è così grande e più diventa grande, più è difficile liberarsene. Con Shiva l'Io scompare e quello che si risveglia è la consapevolezza, che è Shiva. Ma la consapevolezza non resta come consapevolezza, come Shiva, si evolverà in Narayan. La consapevolezza stessa lascerà la coscienza dell'Ego,  si eleverà alla super coscienza e raggiungerà l'assoluto.
Ecco cos'è Shivaratri: Dimenticate l'orgoglio e lasciate che la pura consapevolezza dentro di voi si risvegli.'

Visto che ci sono più di 400 ospiti qui a celebrare la grande notte di Shiva, abbiamo organizzato 4 turni, cosicchè tutti abbiano l'opportunità di partecipare all'abishekam nel tempio.

Chi non poteva essere nel tempio era seduto fuori nella lighthall dove c'era un grande schermo per vedere in diretta cosa succedeva dentro.



La notte doveva finire alle 2 del mattino, ma i nostri irriducibili devoti hanno animato la nottata fino alle 7, ora delle preghiere del mattino.

Nessun commento: