giovedì 6 febbraio 2014

Non perdete tempo! - Satsang a Belo Horizonte

Durante il recente satsang a Belo Horizonte, a cui erano presenti più di cento persone, Guruji ha raccontato una bellissima storia per rispondere a una domanda molto attuale: " Come possiamo resistere alle pressioni che, nella società attuale, ci costringono a mantenere una bella apparenza fisica?"
Ecco la storia:
"C'era una volta un uomo che aveva 4 mogli. La quarta moglie la amava più di tutte. Le dava tutte le cose migliori che aveva e comprava sempre le cose più care che trovava per compiacerla. La terza moglie gli era anch'essa molto cara. Lei avrebbe esaudito tutti i suoi desideri e lo faceva molto bene. Amava anche la sua seconda moglie, un ottimo affare. L'avrebbe portata a tutte le feste e in vacanza, ed era la sua più grande confidente. Invece la sua prima moglie era quasi sempre ignorata da lui. A malapena si ricordava di lei ed era stata così trascurata ed era diventata così magra che avrebbe potuto nascondersi dietro a Gandhi!

Così, mentre il tempo passava, l'uomo diventò vecchio e realizzò che era molto vicino il momento in cui avrebbe lasciato questa terra. Con questo pensiero cominciò a chiedersi quale delle 4 mogli si sarebbe unita a lui nella morte. Così si precipitò dalla quarta moglie e le chiese "Mia cara, ti ho amato così tanto per tutta la vita e mi sono preso cura di te al meglio delle mie capacità. Presto morirò, vuoi venire con me?" Lei si voltò e disse "Niente affatto! Appena morirai me ne andrò!"
L'uomo cadde scioccato sulla sedia. Aveva il cuore completamente spezzato e con grande tristezza si rivolse alla terza moglie. "Tu verrai con me?". Lei si girò verso di lui e disse "Ah! Appena morirai me ne andrò a cercare un altro marito". La tristezza dell'uomo divenne più grande. Così si rivolse alla seconda moglie e le fece la stessa domanda. Lei disse "Guarda, il massimo che posso fare per te è venire con te fino alla tomba. Più di questo, no!" In quel momento l'uomo udì la terza moglie che lo stava chiamando dicendo "Ci verrò io con te!" L'uomo era completamente scioccato. L'aveva ignorata per così tanto tempo e tuttavia lei era l'unica che voleva seguirlo nella morte. Lui le disse "Vorrei aver saputo prima quanto era profondo il tuo amore per me. Adesso è troppo tardi."

Organizzatori OM Healing da Brasilia
Swamiji ha poi spiegato il simbolismo dietro la storia . La verità è che tutti noi abbiamo quattro mogli. La quarta moglie è il nostro corpo fisico. Ci piace così tanto e passiamo tutta la nostra vita dandogli il meglio di ciò che questo mondo ha da offrire, ma al momento della morte, cosa gli accade? E' inutile . La terza moglie rappresenta tutti i soldi e possedimenti che si accumulano per tutta la vita . Si lavora sodo tutta la vita per accumulare quanta più ricchezza possibile, ma quando si muore tutto questo va a qualcun altro! La seconda moglie rappresenta gli amici e i familiari. Passiamo tutta la nostra vita con loro, condividiamo tutto con loro, ma alla fine della giornata il più che possono fare per voi è seguirvi fino alla tomba . Subito dopo  sicuramente, con il passare del tempo, si dimenticano di voi. Allora, chi è la prima moglie? Lei non è altro che la vostra anima . L'anima ci ama eternamente, resta con noi durante  i periodi buoni e cattivi , ma quasi sempre noi la ignoriamo. Noi non la amiamo e non la nutriamo abbastanza. Ci rendiamo sempre conto del nostro errore quando è già troppo tardi e dobbiamo  incarnarci  ancora una volta per cercare di raggiungere questa consapevolezza che non siamo nulla  di più di questa eterna anima. Questo era il messaggio di Swamiji per tutti i presenti al Satsang - " Non perdete tempo! Questo è il mio  più importante messaggio per l'umanità in questo momento ."

Nessun commento: