mercoledì 1 ottobre 2014

Commentario alla Guru Gita- parte II


Sri Swami Vishwananda ha dato l'altra notte la seconda parte del commento alla Guru Gita, dal verso 21 al verso 40. Eccone un estratto:
VERSO 24
Gukaarah prathamo varno,
masszaadi guna bhaasakah;
Rukaaro dviteeyo brahma,
maayaa bhraanthi vinaashanam.

"La prima sillaba 'Gu' ha l'attributo di Maya, significa anche ignoranza. Così, qui, in questo verso Bhagavan Shankara dice che questa prima sillaba 'Gu' sta per Maya Prakriti, Devi, la Shakti che ci lega e ci tiene legati a questa realtà. E la seconda sillaba 'Ru' sinonimo di Purusha, significa il Supremo assoluto che  libera dall'illusione.



""Nella stessa parola, 'Guru', avete entrambi: Avete Maya e avete Colui che vi libera da Maya. Quindi, questo dimostra che il Guru è il Maestro di Maya, Maestro di questa realtà, sa come liberarvi da quella realtà e sa anche come mettervi in quella realtà -Per dominare qualcosa devi conoscere entrambe le vie, non si può padroneggiare qualcosa, se si conosce una sola parte, allora non le dominate. Se vivete in una realtà molto fantastica o in una realtà di sogno, non sapete che cosa è la vera felicità. Solo quando avete dominato l'altro lato, quando dominate le qualità inferiori, allora conoscerete davvero le qualità superiori.

VERSO 37
Yasya sthityaa satyamidam,
yadbhaati bhaanuroopatah;
Priyam putraadi yet preetya,
tasmai sree gurave namah

""E 'attraverso la grazia dei Maestri, attraverso la Grazia del Guru che si percepisce la Luce dell'Amore, il Vero Amore, non l'amore semplicemente, ma la profondità dell'Amore. Attraverso questa Luce del Maestro tutti i rapporti diventano cari. Nella famiglia del Guru tutti diventano amati, perché il Guru unisce tutti, non importa dove voi siate, il che significa che in molte vite tutti voi siete venuti insieme.



"Venite dalla Russia, dalla Francia, dall 'Italia, dalla Spagna, dall' America o dall' America Latina, dal Brasile, ma è solo attraverso la Grazia del Maestro che tutti voi venite insieme. La grazia del Maestro vi porta tutti in un'unica cara famiglia . Il Guru diventa la calamita che attira tutto e tiene tutto stretto, formando una grande famiglia. Ciò avviene solo attraverso l'Amore del Guru. senza l'amore del Guru dove vorreste essere? Altrove, no?

"Priyam putraadi yet preetya, tasmai sree gurave namah, il che significa che è come l'amore del padre e figlio, i genitori, questo è ciò che porta tutti vicini l'uno all'altro. I genitori cercano sempre di unire la famiglia, di tenere unita la famiglia. Oggi è diverso, ma in una vera famiglia è così. Così qui Bhagavan Shankara dice, 'Il Guru è così. Egli unisce la famiglia insieme e porta tutti sotto un unico tetto." 

Avere così tanti devoti provenienti da tutto il mondo che si uniscono durante questi nove giorni di Navaratri è una così grande benedizione - ci sono così tante persone provenienti da tutto il mondo qui con Swami Vishwananda, unite insieme per celebrare questo collegamento che tutti abbiamo con la Madre dell'universo.

Nessun commento: