martedì 7 ottobre 2014

Decimo giorno di Navaratri: Dussehra e Maha Kalash Abishekam

Celebrazioni di Na varatri2014 - benedizioni senza fine da countless  Sri Swami Vishwananda
Le celebrazioni di Navaratri a Shree Peetha Nilaya sono culminate il decimo giorno con Dussehra. Dussehra, - detta anche Vijayadashami - segna la vittoria della Dea Durga sul demone Mahishasur e anche la vittoria di Rama sul re demone dalle dieci teste Ravana.

Ogni anno viene celebrato un Maha Yagna, che si conclude con un rituale speciale di protezione e purificazione, il dakshdishpal. Sri Swami Vishwananda ha spiegato: "Questa preghiera è per la vostra propria protezione e per la protezione della vostra famiglia. Rimuove tutte le negatività
Maha Yagna
questo dakshdishpal vi proteggerà da tutte le direzioni, dagli effetti dei pianeti e così via. Vedete, Vijayadashami significa anche la vittoria sulle 10 qualità negative degli esseri umani, che sono: Kama vasana (Lussuria), Krodha (Rabbia), Moha (Attaccamento), Lobha (Avidità), Mada (Orgoglio), Matsara (gelosia), Swartha (egoismo), Anyaaya (ingiustizia), Amanavata (crudeltà) e Ahankara (Ego). Così, il dakshdishpal rappresenta anche queste qualità e chiediamo ai deva, chiediamo al Supremo Signore stesso di rimuovere da noi tutte queste qualità negative ."


Per il terzo anno consecutivo, Sri Swami Vishwananda ci ha benedetti con la possibilità di assistere a un Maha Kalasha abishekam, dove si lascia bagnare con l'acqua profumata dalle 9 Kalashas adorate durante le 9 notti di Navaratri. Ogni sera l'acqua è stata energizzata sempre di più con la devozione di tutti i presenti, con le loro preghiere, i loro richiami  e le grida, diretti a Maa. Quindi, tutte queste invocazioni sono state consegnate a Sri Swami Vishwananda mentre veniva bagnato con questa acqua sacra.

Come con qualsiasi abishekam, l'atto di versare l' acqua o il panchamrit sopra una divinità in una puja non è per il bene della divinità, ma a beneficio di coloro che pregano. Attraverso la preghiera, la divinità  aiuta a rimuovere le grandi quantità di negatività dai devoti, in modo che possano avvicinarsi al Divino presente in ogni cosa. Per il terzo anno, abbiamo avuto modo di assistere ad un atto di puro amore e gentilezza del nostro Maestro verso tutti i devoti, verso tutta l'umanità.
L'Amore e l'Abbandono di Sri Swami Vishwananda durante il Maha Kalash Abishekam
Al termine della celebrazione, Sri Swami Vishwananda ha benedetto tutti cantando dei mantra mentre le persone rimaste si inchinavano profondamente. Ha poi concluso questo rituale spruzzando acqua su tutti. Poi ha spiegato: "Questa acqua del Kumba porta dentro tutta la vibrazione delle preghiere. Essa porta tutta la Shakti, ha in sè la Grazia della Madre. Quando vi inchinate, state offrendo la consapevolezza di aprirvi, in modo che il flusso di energia, il flusso della Sua Grazia possa essere versato su di voi."
Ogni mataji ha ricevuto un sari da  Sri Swami Vishwananda come speciale dono da parte della Madre Divina
Successivamente, Sri Swami Vishwananda ha dato personalmente a ciascuno una busta con diversi doni benedetti dalle preghiere Navaratri, vale a dire kumkum, ceneri, fiori e anche dhal tulsi. Ha spiegato, "In ogni busta c'è il dhal tulsi che è questo riso colorato. Questo riso porta in sè la vostra devozione e ha la grande benedizione di Maha Lakshmi. Potete tenerlo in cassaforte o nella borsa, in modo che possiate mantenerla sempre piena. "
Le divinità sono state riportate al tempio in processione
Momenti finali di Navaratri 2014 (nel tempio dopo la processione)

Nessun commento: