giovedì 28 ottobre 2010

Diwali: la vittoria del bene sul male.


La storia di Diwali è piena di leggende che trovano le loro radici nelle scritture sacre indù, per lo più i Purana. Il tema centrale di tutte le leggende è celebrare la vittoria del bene sul male, anche se la modalità della loro presentazione ed i personaggi sono diversi. Simbolicamente le luci che si accendono durante il Diwali accendendo anche la luce della conoscenza dentro di noi, e le leggende che si perpetuano dai tempi antichi ci spronano a comprendere e riflettere sul significato di ciascuno dei cinque giorni di festeggiamenti e di portare queste riflessioni nella nostra vita quotidiana.
Diwali è la gioiosa celebrazione del trionfo del bene sul male. È la credenza popolare che i fuochi che fanno risplendere i festeggiamenti riducano effettivamente il male in cenere.

Dhanteras

I festeggiamenti effettivi partono da Dhanteras, che viene celebrato due giorni prima di Diwali. La parola “Dhan” significa ricchezza. La dea Lakshmi è venerata in questa giornata attraverso una Lakshmipujan, che viene eseguita non solo nelle case, ma anche in negozi e uffici.

Secondo un antico mito, Lakshmi, la dea della ricchezza, visita le nostre case nella notte di Diwali e si ferma per benedire le case che sono pulite e splendenti. Così all'avvicinarsi di questa festa tutte le abitazioni vengono accuratamente pulite, in attesa di accogliere le ricchezze e le benedizioni di Lakshmi. La Dea della prosperità materiale e spirituale sarà accolta da bellissimi ed allegri dipinti chiamati Rangoli posti sulla soglia di ogni casa, mentre all'interno sarà accolta da una serie di candele magiche, e lampade di carta che una volta accese fanno risplendere l’atmosfera della casa.

Nessun commento: