venerdì 6 maggio 2011

Mantra: trasformare la coscienza umana (Yagna)


Il mantra è quindi una potente e breve formula sonora spirituale che ha la capacità di trasformare la coscienza. Un mantra è una combinazione di sillabe sacre che formano un nucleo di energia spirituale, il cui scopo è quello di fungere da magnete per attrarre le vibrazioni spirituali.
La ripetizione del mantra non solo fornisce un punto preciso su cui focalizzare l’attenzione, ma libera l’energia racchiusa in quel suono permettendo così l’interiorizzazione che consentirà di accedere ai livelli più alti; armonizza la mente e stimola la concentrazione, conduce al pensiero puro in cui la vibrazione sonora si fonde con la vibrazione del pensiero, al di là dei significati.

Le vibrazioni del suono, come hanno dimostrato recenti ricerche scientifiche, possono avere un effetto molto potente sull’involucro elettromagnetico del corpo (Pranamaya Kosha). Quando le vibrazioni sono armoniche e musicali produrranno un riordinamento positivo dei campi energetici; quando sono rumorose e scoordinate saranno invece fonte di stress e disequilibrio. Quando il corpo è fatto vibrare in sintonia con se stesso, come nel primo caso, produce un rilassamento del sistema nervoso e la mente è libera di concentrarsi sulla realtà interiore. Nel secondo caso, invece, il corpo e la mente sono bloccati da vibrazioni negative che impediscono l’unione con la realtà interiore.
Quando le vibrazioni sono prodotte sotto forma di mantra, raggiungeranno i centri di energia localizzati sull’asse principale dell’involucro elettromagnetico del corpo, favorendo la produzione di vibrazioni armoniche naturali. Con il tempo e la pratica, i canali e i principali centri del corpo sottile vengono purificati e si aprono all’influsso di energia spirituale trasmessa dai mantra.

Nessun commento: