giovedì 26 maggio 2011

OM HEALING - Guarire se stessi, l'umanità e la Madre Terra (terza parte)


E' ben noto che il nostro universo è stato creato attraverso modelli di frequenza. La scienza sta ora documentando ciò che i mistici di molte tradizioni hanno sempre saputo. Tutto ciò che esiste nel regno fisico, mentale, emotivo e spirituale, esiste su una base vibratoria. Anche la materia che sembra essere stabile è composta in realtà di onde vibratorie. Dal momento che anche il corpo è fatto di frequenze, tutti gli interventi di guarigione influenzano il corpo, alterando in qualche modo le sue frequenze di risonanza. Sulla base di tali energie di guarigione, tecniche come il suono, la luce, la musica e il canto possono contribuire a risanare un individuo.
Ogni volta che il suono entra nell' orecchio, il nostro timpano crea un effetto vibratorio secondo la sua frequenza e il suo volume. Il suono si espande nelle ossa, nei tessuti e raggiunge ogni cellula del nostro corpo. Il nostro cervello ha un'abilità incredibile di analizzare i suoni e interpretarli, usando, per la loro elaborazione, sostanze chimiche e una rete elettrica altamente complessa. Da questo punto di vista i nostri meccanismi di assorbimento del suono sono simili al nostro sistema digestivo.
Il fatto che il suono raggiunga ogni cellula del corpo può essere usato per portare guarigione attraverso la musica e il canto. Il suono crea vibrazioni, che si muovono in profondità in tutto il corpo, facendo rilasciare energie represse e le emozioni negative. Il suono aiuta la persona a rilassare i nervi, a generare endorfine e ad alleviare molti sintomi indotti dallo stress, causati da un esaurimento di energia all'interno dell'individuo. Aiuta inoltre a ripulire il sistema mentale ed emotivo.


L'effetto del suono su cuore e mente
I mistici e i santi, dall'antichità ai tempi moderni, hanno mostrato come il suono possa risvegliare i centri superiori della mente e migliorare la qualità della vita.
Il suono ha un effetto terapeutico molto potente sulla mente umana. Non è solo nutrimento per il cuore, ma anche per l'anima, dal momento che instilla la scintilla Divina negli essere umani.
Secondo lo Yoga, il cuore e gli altri organi del corpo vibrano secondo particolari frequenze sonore. Ogni chakra ha la sua sillaba corrispondente. La vibrazione che risuona con i sette chakra può quindi energizzare e riarmonizzare il corpo.
I mantra o i canti, ripetuti in modo continuo, aiutano la mente a raggiungere uno stato di equilibrio. La combinazione di certi suoni sanscriti nei mantra produce una vibrazione positiva ed eleva la mente a un livello superiore di consapevolezza. Inoltre ripulisce il sistema dalle energie vibrazionali negative.
Il suono dell'OM è considerato la manifestazione del suono del Divino e ha un'influenza potente sulla mente umana. Si pensa che le vibrazioni create dalla struttura circolare delle sillabe, definiscano l'intero cosmo.

Nessun commento: