mercoledì 4 maggio 2011

Onoriamo Buhdevi, la Madre Terra


13-14-15 Maggio a Shree Peetha Nilaya

Bhudevi Yagna è una cerimonia vedica del fuoco dedicata a Bhudevi, conosciuta anche come Pritvhi, un aspetto di Mahalakshmi. Bhumidevi è la Madre Terra. Questo evento di 3 giorni viene celebrato solo una volta all'anno. Prima dello yagna, Sri Swami Vishwananda esegue una Kalash puja per invocare la Madre Terra. Lo yagna è offerto in segno di gratitudine per Bhumidevi e per aiutarla nella sua purificazione. La purificazione di Bhumidevi è molto importante in questo nostro tempo attuale. La Madre Terra è veramente nostra madre, colei che ci nutre: beviamo la sua acqua, respiriamo l’aria che ella crea, mangiamo il cibo che lei permette che cresca. Le ultime modifiche sulla terra, terremoti e tsunami, come abbiamo recentemente visto in Giappone, possono avere grandi effetti sull'ambiente e hanno effetti di vasta portata per l'umanità. Questa cerimonia aiuta a purificare e bilanciare i 5 elementi -

terra, acqua, fuoco, aria ed etere. E ciò a sua volta aiuta a bilanciare gli schemi climatici. Anche i partecipanti ricevono grande vantaggio dallo yagna poiché questo aiuta a purificare molto del nostro karma e ci aiuta a progredire sul nostro cammino spirituale.
Durante lo Yagna per Bhumidevi viene invocato Agni, il Dio del Fuoco; preghiere e
mantra vedici vengono cantati durante tutto il rituale e alla Madre Terra vengono offerti burro chiarificato (ghee), latte, yogurt, miele, zucchero, fiori, frutti e Prasad. La cerimonia inizia venerdì sera e si conclude domenica con il matrimonio di Bhumidevi con il Signore Vishnu.

Nessun commento: